BARONISSI. L'8 NOVEMBRE SI ACCENDONO LE "LUCI DELL'IRNO"

All’inaugurazione dell’evento sarà presente Nathalie Caldonazzo. Ecco i tanti eventi in programma.
 
 
 
Venerdì 7 novembre 2014

BARONISSI.Teatro, musica, arte e lo spettacolo delle luci. Si accendono sabato 8 novembre le Luci dell’Irno a Baronissi, con la madrina d’eccezione Nathalie Caldonazzo. Saranno tredici i week-end che accompagneranno la kermesse – interamente finanziata con sponsor privati, con la BCC di Fisciano che ha assicurato un ampio e importante sostegno – con l’intento di dare ossigeno al commercio locale, ma soprattutto di far conoscere Baronissi attraverso percorsi culturali ed enogastronomici. Si parte l’8 novembre alle ore 16:00 con la banda Città di Baronissi, le tammorre “A voce d’o popolo” e i cosplayers che animeranno la città. Alle 17:00 – in piazza della Repubblica – accensione delle luci con la show-girl attrice Nathalie Caldonazzo, il sindaco Gianfranco Valiante e il presidente della BCC di Fisciano, Domenico (Mimmo) Sessa. La festa si sposterà poi in via Ferrovia dove sarà inaugurata la rinnovata Fontana del Pellegrino, restaurata in questi giorni, con lo spettacolo di Enzo Guariglia. Sarà possibile ammirare le luminarie installate in tutta la città, mentre il Parco del Ciliegio si trasformerà nel Giardino incantato per i bambini. Dalle ore 19.00, infine, il Museo-Frac ospiterà l’esibizione del sassofonista Massimo Ariano, che, per l’occasione, sarà accompagnato dal pianista Lucio D’Amato. L’evento è promosso dall’Associazione Archeologando Intour in occasione del finissage della mostra di Oscar Stacciolie dell’accensione delle Luci.

Ma non è finita. Dal 15 novembre, “La Bottega San Lazzaro” presenterà la rassegna teatrale dedicata ad Eduardo De Filippo, in occasione del trentennale dalla scomparsa del grande attore e regista napoletano. Dal 22 novembre sarà aperta al pubblico la pista di pattinaggio di ghiaccio in via San Francesco d’Assisi. Dal 26 novembre, i mercatini di Natale, trenta casette di legno tra piazzetta Notari e via Ferrovia con prodotti di artigianato tipico ed enogastronomia natalizia. A dicembre, ancora Festival dei Cori e dall’8 dicembre all’8 gennaio, nella cappella di San Pio in piazzetta Notari, la suggestiva mostra di presepi. Dal 20 dicembre al 6 gennaio, inoltre, la kermesse “Art Village” promossa da Unimpresa dedicata all’artigianato di qualità. Negozi aperti, dal 9 novembre, anche la domenica, con isola pedonale lungo il Corso Garibaldi, in via San Francesco e viale Ferrovia. Previsto un imponente servizio di sicurezza.
“Il calendario prende forma giorno dopo giorno – osserva  sindaco Valiante – in base anche alla disponibilità di sponsor che stanno assicurando il sostegno all’iniziativa. La riuscita della manifestazione dovrà essere frutto della collaborazione di tutti. Stiamo creando una Baronissi nuova, non più città cerniera o periferia del capoluogo, ma con una propria precisa identità, capace di attrarre visitatori e di assicurare un’offerta culturale di qualità”.
 

adam

Next Post

IL VANGELO DI DOMENICA 9/11/2014: LA CHIESA, SEGNO DI DIO. IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI.

Sab Nov 8 , 2014
PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.