Baronissi. Il Consiglio comunale approva il Puc, Piano urbanistico comunale (ex Prg)

La presentazione del Puc alla stampa

Prevede tutela dell’ambiente, riduzione del consumo di suolo, rafforzamento dell’economia locale, tutela dei santuari. “Un Puc partecipato, trasparente, improntato alla tutela ambientale”: ecco le prime dichiarazioni del sindaco, Gianfranco Valiante, che ha parlato di “risultato storico per la città” e di un momento di “alta democrazia”. Baronissi e Fisciano le nuove città capofila della Valle dell’Irno: hanno superato, di gran lunga, Mercato S. Severino. Esulta anche il Partito democratico. I particolari.
 
Domenica 20 maggio 2018

BARONISSI. Il Consiglio comunale di Baronissi ha approvato il Piano Urbanistico Comunale. “Un Puc partecipato, trasparente, improntato alla tutela ambientale”: ecco le prime dichiarazioni del sindaco Gianfranco Valiante, che ha parlato di “risultato storico per la città” e di un momento di “alta democrazia”.
Il Puc è improntato alla salvaguardia dei Santuari con l’inedificabilità delle alture, al recupero dei centri storici, al rilancio delle frazioni, all’innalzamento della qualità urbana con la riduzione dell’indice di consumo del suolo di circa il 14 per cento. Baronissi sarà sempre più città del verde, con il grande Parco del Convento, che collegherà con sovrappassi pedonali l’area est all’area ovest della città, il centro commerciale naturale, sentieri trekking sui versanti collinari.
Il Piano prevede, inoltre, il rafforzamento dell’economia locale con Città della Medicina e l’insediamento di startup e spin-off collegate alla facoltà. Tra le altre novità, incentivi per la realizzazione di alloggi in classe energetica A e la previsione di 46mila metri quadrati di aree di cessione per la realizzazione di alloggi Erp e housing sociale.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’urbanistica, Luca Galdi: “E’ stato un lavoro complesso, con tante lungaggini burocratiche, ma abbiamo tagliato un traguardo importante che porterà sviluppo e opportunità per il territorio”.
Per il presidente del consiglio comunale, Vincenzo Melchiorre, “è stata scritta una pagina fondamentale della storia di Baronissi”; soddisfazione per la “condivisione e partecipazione al Piano”, arriva dalla capogruppo del PD, Luisa Genovese; per il capogruppo di Civico Uno, Franco Cosimato, “sono stati tutelati appieno gli interessi della città e dei cittadini”, mentre il consigliere Giuseppe Pasquile, del gruppo Nuova Primavera, aggiunge: “Chi non ha votato il Puc ne risponderà alla città”.
Il Puc è stato redatto con la consulenza scientifica del Dipartimento di Urbanistica della Federico II di Napoli e dai tecnici dell’Ufficio di Piano. E’ un Piano innovativo che farà di Baronissi una città sempre più attrattiva sotto il profilo economico, turistico, ambientale e dei servizi al cittadino.
————————————–
BARONISSI. PD, APPROVAZIONE PUC E’ STRUMENTO FONDAMENTALE PER SVILUPPO TERRITORIO
BARONISSI. Il Circolo del PD di Baronissi esprime piena soddisfazione per l’approvazione, con voto unanime della maggioranza di governo del Comune, guidata dal Sindaco Gianfranco Valiante, del Piano Urbanistico Comunale (PUC) della città.
Il Circolo del PD esprime soddisfazione e apprezzamento per l’operato di tutto il gruppo consiliare e dell’Amministrazione comunale che, con dedizione e spirito di servizio, ha svolto un lungo e qualificato lavoro per mettere in ordine tutti gli aspetti di un provvedimento che rappresenta uno strumento di enorme importanza per disciplinare la crescita e lo sviluppo del territorio. Grazie al lavoro paziente e competente degli Amministratori e dei Consiglieri, oggi la Città di Baronissi si è dotata di un piano di elevata qualità tecnica che, nonostante la inevitabile complessità dello strumento, possiede tutte le caratteristiche di chiarezza e trasparenza, presupposto indispensabile di un’applicazione imparziale ed egualitaria, che assicurerà uno sviluppo del territorio ordinato e razionale. Tutti gli aspetti sono stati tenuti in conto: lo sviluppo dell’edilizia, la viabilità, le comunicazioni, l’ambiente, la vivibilità, le relazioni e quant’altro.
Un plauso e un ringraziamento va al lavoro portato avanti con convinzione e determinazione da Amministratori, Consiglieri, Funzionari, Consulenti, Collaboratori e tutto il personale che ha lavorato al nostro nuovo PUC.
(Clicca sulla foto per ingrandirla)

Antonio De Pascale

Next Post

Fisciano-M.S.Severino-Montoro. Il sito di compostaggio si farà a Prignano-Soccorso

Dom Mag 20 , 2018
L’unica alternativa possibile, è quella di costituire un sub-ambito di Comuni che recepisca il piano regionale dei rifiuti che, a sua volta, attua le direttive europee sul ciclo degli stessi. In questo caso, dovrebbero essere individuati i Comuni aderenti e la nuova località in cui realizzare il sito. E’ l’esito […]