Baronissi. Il candidato sindaco Valiante propone la mensa bio a Km 0

Genovese, candidata al Consiglio comunale: “avversari copiano il nostro programma elettorale”.
 
 
Venerdì 26 aprile 2019
Antonio De Crescenzo
BARONISSI. Mensa bio con cucina interna, ecosostenibile, attenta alla territorialità dei prodotti e plastic free. È il nuovo servizio di ristorazione scolastica che sta progettando il candidato sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante e che tiene conto dei suggerimenti e delle indicazioni emerse dalla Commissione Mensa istituita a inizio anno scolastico scorso.
“Precise indicazioni ci sono state date dai genitori e dai docenti della Commissione mensa – spiega Luisa Genovese, responsabile scuola del programma elettorale Valiante Sindaco – ed è già agli atti dell’amministrazione il progetto di realizzare – in un immobile comunale – una cucina a servizio di tutte le mense scolastiche, con la composizione del menu che privilegerà le produzioni a filiera corta, Km 0 e stagionali. È una scelta più sostenibile per l’ambiente, di qualità e in grado di valorizzare le realtà locali”.
“Dispiace che una proposta arrivata direttamente dalle famiglie durante una delle tante riunioni della commissione mensa – precisa Luisa Genovese – venga sbandierata come nuova idea del programma elettorale di un altro candidato sindaco. Fa piacere che anche lui sia d’accordo con il progetto già in cantiere, ma dobbiamo purtroppo constatare che i nostri avversari stanno realizzando un programma con il copia-incolla senza proporre nulla di innovativo per la città. Così è fin troppo facile…”.
Con le mense a km 0, il Comune di Baronissi sposerà anche la politica del “plastic free”: progressivamente sarà ridotto l’utilizzo di plastica e saranno introdotte le stoviglie di carta-legno. Non mancheranno percorsi di educazione alimentare poiché la refezione scolastica è un’occasione importante per favorire la sensibilizzazione di corrette abitudini alimentari.
 

Antonio De Pascale

Next Post

Mercato S.Severino. Attivate le colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Dom Apr 28 , 2019
Un progetto voluto e realizzato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Somma. Le colonnine sono ubicate nel parcheggio di via Giovanni Falcone, in via Vanvitelli, sul trincerone.