BARONISSI. Il 2 febbraio viene inaugurato lo sportello anti-usura.

Il Sindaco Valiante

“Lo sportello antiusura a Palazzo di Città – dice il sindaco, Gianfranco Valiante – rappresenta un valido presidio per la legalità al servizio di cittadini e imprese. Il nostro obiettivo è di prevenire e combattere un fenomeno che, nella Valle dell’Irno, dagli elementi in nostro possesso, purtroppo è in aumento”.
 
Venerdì 2 febbraio 2018
BARONISSI. Venerdì 2 febbraio, alle ore 10.30, apre lo sportello antiusura e antiracket al Comune di Baronissi, promosso dall’associazione “Emergenza legalità onlus”. Responsabile del servizio, sarà l’avvocato Luca Apicella.
L’amministrazione comunale ha dato la propria disponibilità a ospitare gli uffici e a contribuire a un servizio di fondamentale importanza per la cittadinanza. Un’iniziativa che segue quelle già avviate nei territori di Eboli e Campagna.
“Lo sportello antiusura a Palazzo di Città – sottolinea il sindaco, Gianfranco Valiante – rappresenta un valido presidio per la legalità al servizio di cittadini e imprese. Il nostro obiettivo è di prevenire e combattere un fenomeno che, nella Valle dell’Irno, dagli elementi in nostro possesso, purtroppo è in aumento. La difficile crisi economica che viviamo, si ripercuote sui lavoratori, aulle famiglie, sugli imprenditori: molte persone, alle prese con problemi economici, cadono nella morsa di dubbi personaggi, anche forestieri, e sprofondano nel baratro dell’usura e del sovraindebitamento. Un dato allarmante, che deve essere motivo di riflessione e deve portare a un programma di contrasto del fenomeno volto, per prima cosa, a sensibilizzare le vittime a denunciare, soprattutto se consideriamo con quanta difficoltà si riesca a trovare il coraggio di chiedere aiuto. La nostra amministrazione sarà accanto ai cittadini, soprattutto a quelli più in difficoltà, e lo faremo concretamente con uno sportello operativo direttamente a Palazzo di Città, la casa della legalità e della trasparenza, e attraverso un coinvolgimento totale di scuole, istituzioni, associazioni, forze dell’ordine”.
Nel corso dell’inaugurazione saranno illustrate le attività dello sportello e i dati sul fenomeno usura nella Valle dell’Irno.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO-FISCIANO-MONTORO. Sito di compostaggio, c'è il progetto preliminare.

Ven Feb 2 , 2018
“Il sito di compostaggio aerobico che la Regione vuole realizzare sul nostro territorio – dice il Sindaco di Fisciano, Vincenzo Sessa -, al confine con Mercato S. Severino e Montoro, è sicuro, a impatto zero sulla salute dei cittadini e sull’ambiente, comporterà sconti sulle bollette dei cittadini e creerà nuovi […]