BARONISSI. Il 13/10 convegno su "Nutrizione e salute…quale direzione?".

E’ organizzato dall’Amci Campania, presieduta dal Dott.Mario Ascolese. I particolari.
 
 
 
Martedì 13 ottobre 2015
BARONISSI. L’AMCI Campania, presieduta dal Dott. Mario Ascolese, in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’UNISA, diretto dal Prof. Mario Capunzo, e l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, presieduto dal Dott. Bruno Ravera, ha organizzato un evento formativo dal titolo: Nutrizione e Salute… quale direzione?
Si svolge oggi, Martedì 13 Ottobre, con inizio alle ore 9:00, presso l’Aula Magna del campus Universitario di Baronissi
Relazioneranno il Dott. Bruno Ravera, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno (Nutrizione e Sanità), il Prof. Mario Capunzo, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’UNISA (Nutrizione e formazione), il Dott. Giuseppe Battimelli, Vicepresidente nazionale AMCI (Etica della nutrizione) e il Prof. Mario Mancini, Professore emerito di Medicina interna presso l’UNINA (La Dieta mediterranea: storia e attualità). Modererà il Dott. Mario Ascolese. Interverrà il Prof. Aurelio Tommasetti, Rettore dell’UNISA.
L’evento si propone di affrontare il tema della nutrizione per un approfondimento dell’aspetto sanitario, didattico ed etico.
Questo approccio multidisciplinare è diretta conseguenza della consapevolezza, da parte degli organizzatori, dell’importanza dell’argomento trattato: si tratta di una tematica estremamente ricca di sfaccettature che coinvolgono tutta una serie di discipline e, conseguentemente, di figure professionali che devono necessariamente cooperare non solo per diffondere una giusta informazione ma anche per determinare quegli indispensabili equilibri che hanno lo scopo di formare medici competenti secondo i dettami di Ippocrate “Cura con i farmaci, guarisci con i cibi” nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale ed etica.
Come valore aggiunto ad una mattinata ricca di interessanti spunti di riflessione e dibattito, verrà trattato il tema della Dieta mediterranea, vanto della nostra terra, che è ormai riconosciuta a livello mondiale come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
L’incontro si svolge con il patrocinio di Expo 2015, della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, della Fondazione Scuola Medica Salernitana e del Centro Analisi Cliniche Mater Dei Synlab.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Papa Francesco benedice la statua di S.Domenico, venerata ad Acquamela.

Mar Ott 13 , 2015
L’iniziativa è stata voluta dal Parroco, don Massimo Del Regno. I particolari.