BARONISSI. Delegazione francese di Portes Les Valance ospite in città dal 7 al 12 luglio.

L’iniziativa celebra il decennale del gemellaggio tra le due Città, con l’obiettivo di rinnovare i sentimenti di amicizia e di collaborazione tra le due comunità. I dettagli.


Giovedì 7 luglio 2016

BARONISSI. Una delegazione di cinquanta tra amministratori e cittadini francesi della città di Portes Lés Valance, sarà a Baronissi dal 7 al 12 luglio. L’iniziativa celebra il decennale del gemellaggio tra le due Città, con l’obiettivo di rinnovare i sentimenti di amicizia e di collaborazione tra le due comunità. L’arrivo della delegazione francese, guidata dal sindaco Genevieve Girard, è prevista per giovedì 7 luglio, alle ore 18.00, con il saluto nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città. La delegazione, che sarà ospitata presso le famiglie di Baronissi, visiterà, nei prossimi giorni, anche i templi di Paestum, Salerno, Napoli e ovviamente Baronissi, con visite al Museo Frac, alla Villa Romana, con la particolare partecipazione alla festa patronale di Sava, in programma domenica alle ore 19.00 e a seguire visita e spettacolo pirotecnico alla chiesa del S.S. Salvatore. Venerdì 8 luglio, invece, dalle ore 19.30, in programma la partita di calcio Baronissi – Portes Lés Valance allo stadio Figliolia. Ma non è finita perché alla cittadina gemellata francese sarà dedicata un’opera in ceramica del maestro Virginio Quarta, laddove vi era l’ex mattatoio comunale, oggi demolito: la maestosa opera sarà inaugurata sabato 9 luglio, alle ore 19.30. “Accogliamo con gioia la delegazione di amici francesi ricambiando la bellissima ospitalità del luglio scorso – afferma il sindaco Gianfranco Valiante -. Baronissi e Portes Lés Valance stanno portando avanti un gemellaggio non solo formale: insieme, abbiamo già promosso e organizzato viaggi di interscambio turistico e stiamo verificando forme di collaborazione in campo economico e sociale, per creare un’asse tra Italia e Francia che sia anche di stimolo e di crescita per i due territori”. “Il gemellaggio – ha ricordato il consigliere delegato, Franco Cosimato, che da sindaco ne fu il fautore – è fondamentale per favorire rapporti non solo tra cittadini ma anche tra imprese, studenti, e per creare e nuove opportunità e occasioni di sviluppo. Siamo certi che il percorso intrapreso sia quello giusto”.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Al via i lavori per i nuovi tratti fognari sul territorio comunale.

Gio Lug 7 , 2016
“E’ stato riammesso a finanziamento, sulla nuova programmazione 2014/2020, della Regione Campania, il progetto per il completamento della riqualificazione ed il risanamento dei corpi idrici, confermando l’intero finanziamento, rappresentato dai fondi non utilizzati alla data del 31 gennaio 2015″:  lo comunica il sindaco dimissionario, Giovanni Romano. Ecco cosa prevede il […]