BARONISSI. Debutta la carta d'identita elettronica.

Il Sindaco Valiante

Ha un costo di 22 euro. Il Sindaco Valiante: “Baronissi si conferma città smart”. I dettagli.
 
 
Martedì 12 dicembre 2017
BARONISSI. E’ operativo da ieri, a Baronissi, il rilascio della carta d’identità elettronica, che va a sostituire il tradizionale documento cartaceo. La nuova Carta è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di microchip che memorizza i dati del titolare, comprese le impronte digitali. A testare con successo il servizio fornito dal Comune, sono stati il sindaco Gianfranco Valiante e il vicesindaco Anna Petta, che avevano necessità di rinnovare il proprio documento di identità.
“Baronissi si conferma città smart – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante –, siamo tra i primi comuni della Campania ad avviare il servizio che, secondo le direttive nazionali di e-government, trasformerà questo documento nello strumento di accesso telematico non solo dei servizi del proprio Comune di residenza, ma di tutta la Pubblica amministrazione”.
“Grazie alla sinergia con i funzionari, ci siamo attivati tempestivamente per introdurre la carta d’identità elettronica – ha spiegato l’assessore all’anagrafe, Marco Picarone – in anticipo sulla normativa, che impone questo passaggio entro la fine del 2018. E’ un adeguarsi all’evoluzione dei tempi e alle esigenze dei cittadini. La carta di identità elettronica non si differenzia da quella tradizionale solo per l’aspetto, ma contiene maggiori informazioni del cittadino come il codice fiscale, impronte digitali, estremi dell’atto di nascita. Inoltre, sarà possibile aggiungere al microchip la volontà di essere donatori di organi”.
Per il rinnovo del documento occorre presentarsi personalmente allo sportello dell’ufficio anagrafe muniti di una fototessera. Il Comune acquisirà i dati del cittadino, la fotografia e le impronte digitali e li trasmetterà telematicamente al Ministero dell’Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà all’indirizzo dichiarato dal cittadino (oppure in Comune) entro 6 giorni lavorativi. Occorrerà quindi richiedere la carta d’identità per tempo, dal momento che il rilascio non è più immediato. Il costo della nuova carta d’identità è di 22 euro. Le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad esserlo fino alla naturale scadenza.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Manca la corrente elettrica, scioperano i liceali.

Mar Dic 12 , 2017
Ieri alcune classi, ospitate presso il centro sociale, hanno disertato le lezioni: aule fredde e al buio. Proseguono i lavori per la costruzione del nuovo istituto: la Provincia investe 7 milioni di euro. Antonio Rescigno, Consigliere provinciale: “i lavori saranno ultimati entro il 2018”.