BARONISSI. Corsi di studio per adulti, immigrati e disoccupati.

La firma del protocollo

Firmato il protocollo di intesa tra il Comune di Baronissi e il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti del Miur. I dettagli.

Sabato 28 novembre 2015

BARONISSI. Firmato, ieri mattina, il protocollo di intesa tra il Comune di Baronissi e il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti del Miur, per l’organizzazione di corsi di studio e formazione gratuiti, destinati ad adulti, disoccupati, immigrati, persone che devono assolvere l’obbligo formativo, giovani in cerca di occupazione.
Il Comune di Baronissi è il primo in provincia di Salerno ad aver firmato un’intesa con il Centro, per creare opportunità formative e contribuire a innalzare il livello di istruzione degli adulti.
Il primo corso di Recupero per biennio scuole superiori inizierà l’1 dicembre ed è rivolto a persone dai 16 anni in poi. Le iscrizioni sono ancora aperte. Con ciascun studente sarà sottoscritto un “Patto formativo individuale” per valutare le competenze, le capacità e gli obiettivi.
I corsi si terranno nel Salone parrocchiale della chiesa Santa Maria di Costantinopoli e, per i corsi di informatica, nella Mediateca comunale.
“E’ una iniziativa di grandissima civiltà – ha detto il sindaco, Gianfranco Valiante, sottoscrivendo il protocollo con il Provveditore Renato Pagliara, la dirigente del Centro, Ornella Pellegrino, e l’assessore comunale all’istruzione, Emanuela Migliore – ed è soprattutto un importante esempio di collaborazione tra istituzioni. Mettiamo a disposizione dei cittadini una serie di corsi completamente gratuiti con l’obiettivo di assicurare la massima inclusione e integrazione sociale”.
L’obiettivo del protocollo è di qualificare giovani e adulti privi di professionalità, consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che devono ricomporre la propria identità professionale, favorire il rientro nel sistema formale di istruzione e formazione, incoraggiare l’integrazione linguistica, culturale e sociale degli stranieri, attuare i principi di uguaglianza e dignità sociale dei cittadini.

Antonio De Pascale

Next Post

FISCIANO. "La Solidarietà" presente a "Luci d'Artista" di Salerno.

Dom Nov 29 , 2015
Il sodalizio del presidente Alfonso Sessa è attivo con una sala radio e postazioni di assistenza sanitaria.