BARONISSI. Benemerenza civica a Padre Antonio Tagliafierro.

Padre Antonio Tagliafierro

Gli viene conferita dal Comune il 19 settembre. Il Frate Francescano si è distinto per il tanto bene operato in città. Tra le sue opere, la struttura sportiva di Saragnano. I particolari.

 
Sabato 19 settembre 2015
BARONISSI. Oggi, Sabato 19 settembre, alle ore 20.00, in Aula Consiliare a Baronissi, l’amministrazione comunale conferirà la Benemerenza Civica a Padre Antonio Tagliafierro, per l’incessante opera spirituale nei confronti di tanti cittadini e giovani di Baronissi.
“Padre Antonio è, da oltre sessant’anni, un punto di riferimento per tanti ragazzi e tante famiglie – osserva il sindaco Gianfranco Valiante –, grazie al suo impegno oggi Baronissi può vantare un Centro sportivo di eccellenza ed è per tutti un esempio di umiltà e di impegno da seguire”.
“Persona ricca di alte virtù spirituali e umane – fa eco il consigliere comunale Angelo Notari –. Padre Antonio ha fatto della sua vita un dono al servizio dei cittadini di Baronissi. Con esemplare e sincera dedizione, ha saputo coniugare la passione per lo sport e per l’atletica con l’innata missionarietà, che si realizza tra la gente, tra i giovani, nelle scuole, nelle strade e nei luoghi comuni”.
Padre Antonio è nato a Tramonti il 3 gennaio 1935. Nominato sacerdote a 26 anni a Nocera Superiore, si è formato nei conventi del Sacro Cuore di Salerno e a Serino. Dall’ottobre del 1963 viene trasferito a Baronissi, nel Convento della Santissima Trinità, dove tuttora risiede. Nella cittadina gli viene affidato l’incarico di maestro dei fratini. Durante quegli anni, costruisce, presso il convento, il campo di calcio, il campo di pallavolo, tennis e bocce per ospitare e promuovere tornei sportivi. Nel 1972 crea il gruppo sportivo SS. Salvatore, fiore all’occhiello della sua attività: nel ’73 da’ il via ai lavori della struttura sportiva di Saragnano, inaugurata poi nel ’76. Qui tanti atleti si sono formati, sotto la sua guida attenta. Il prestigioso riconoscimento sarà conferito a Padre Antonio in occasione della chiusura dei festeggiamenti del 25esimo anniversario di San Francesco patrono di Baronissi.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Bovini vaganti, vertice risolutivo in Prefettura.

Sab Set 19 , 2015
Il servizio veterinario dell’ASL Salerno, secondo quanto dettato dal Ministero della Salute, ha adesso pieni poteri per catturare e sequestrare gli animali vaganti senza proprietario. La soddisfazione del Sindaco Valiante.