BARONISSI. AL VIA IL PROGETTO "SCUOLA SICURA".

Si tratta di un ciclo di quattro lezioni in tre scuole del territorio che coinvolgerà gli alunni delle classi quarte e quinte sul ruolo della protezione civile, il rischio idrogeologico, sismico, vulcanico, il rischio incendi, il rischio ambientale e il rischio domestico.

Giovedì 13 novembre 2014

BARONISSI.Sabato 15 novembre, a Baronissi, avrà inizio il progetto “Scuola Sicura”, a cura dei volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile. Si tratta di un ciclo di quattro lezioni in tre scuole del territorio che coinvolgerà gli alunni delle classi quarte e quinte sul ruolo della protezione civile, il rischio idrogeologico, sismico, vulcanico, il rischio incendi, il rischio ambientale e il rischio domestico. Il primo appuntamento è per sabato 15 novembre al plesso della scuola “San Francesco d’Assisi”. Le altre scuole interessate sono la “Cosimato” (Baronissi Capoluogo) e Santa Maria delle Grazie (Sava). Al termine del ciclo delle lezioni seguirà una manifestazione conclusiva con la visita dei bambini alla sede del Nucleo di Protezione civile Comunale, una dimostrazione pratica a cura dei volontari e la consegna ai bambini del tesserino di “Piccolo volontario di Protezione civile”.
“Il progetto “Scuola Sicura” – spiega il Vice Sindaco e assessore alla Protezione Civile, Anna Petta – vuole favorire l’inserimento nella scuola dell’obbligo di un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell’ambiente domestico e scolastico, che coinvolga anche l’aspetto comportamentale ed avvicini i ragazzi alla realtà della protezione civile. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, non è solo quello di dare informazioni utili sulle norme di sicurezza da adottare, ma anche quello di educare il bambino a comportamenti solidali, diffondendo la cultura di protezione civile, avvicinandoli al mondo del volontariato”. 

 

Antonio De Pascale

Next Post

FISCIANO. "LA SOLIDARIETA' " ORGANIZZA IL XVI CORSO PER OPERATORI SANITARI.

Gio Nov 13 , 2014
Aperte le iscrizioni. I dettagli.