Baronissi 1° Comune riciclone del Sud Italia per la raccolta differenziata con l'82,40%

La consegna del premio

Baronissi è primo in tutto il sud tra i Comuni “rifiuti free” oltre i 15mila abitanti: solo dieci le città premiate e tutte dalla Toscana in su. Concorso promosso da Legambiente. “È un premio che ci onora e che conferma la leadership del Comune di Baronissi in ambito nazionale per la raccolta differenziata – sottolinea il sindaco Valiante ;- i dati testimoniano come il nostro territorio rappresenti un vero distretto green, capace di innovare e investire nel settore della sostenibilità ambientale”.
 
 
 
Giovedì 28 giugno 2018

BARONISSI. Con l’82.40 per cento di raccolta differenziata, Baronissi è il primo comune “Riciclone” del sud Italia. Il riconoscimento di Legambiente è stato consegnato ieri pomeriggio a Roma al sindaco Gianfranco Valiante. Baronissi è primo in tutto il sud tra i Comuni “rifiuti free” oltre i 15mila abitanti: solo dieci le città premiate e tutte dalla Toscana in su.
Negli ultimi quattro anni la raccolta è cresciuta di nove punti percentuali: “È un premio che ci onora e che conferma la leadership del Comune di Baronissi in ambito nazionale per la raccolta differenziata – sottolinea il sindaco Valiante ;- i dati testimoniano come il nostro territorio rappresenti un vero distretto green, capace di innovare e investire nel settore della sostenibilità ambientale”.
“È l’ulteriore testimonianza del valore e dell’efficacia del lavoro svolto – fa eco l’assessore all’ambiente, Serafino De Salvo – e dei cittadini che hanno contribuito, con responsabilità e senso civico, a far entrare il nostro paese nella ristretta cerchia dei comuni virtuosi italiani rispetto al tema della gestione dei rifiuti”.
Tra i dati più significativi, quelli riguardanti l’efficienza dell’isola ecologica. Le famiglie che la utilizzano sono 5mila su 6840 con un +90 % nell’ultimo quadriennio. Duemila gli accessi al mese. Sono invece 2840 gli utenti che hanno ricevuto ecobuoni da spendere nei negozi di Baronissi. Un’economia circolare che fa del rifiuto una risorsa.
(Clicca sulla foto per ingrandirla)

Antonio De Pascale

Next Post

Fisciano 1° Comune Riciclone del Sud Italia per la carta e cartone

Gio Giu 28 , 2018
Il Sindaco, Dr. Vincenzo Sessa: “Ringrazio gli operatori della “Fisciano Sviluppo” e tutti i Cittadini che hanno consentito di raggiungere questo importantissimo traguardo. Questo risultato deve essere un punto di partenza per differenziare ancora di più”. I dettagli.