IL VANGELO DI DOMENICA 7/9/2014: L'AMORE CHE CORREGGE. IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI.

PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.
 
 
Vangelo della  XXIII Domenica del T. O. ( Mt  18,15-20)
<<Se il tuo fratello commette una colpa, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni.  Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all’assemblea; e se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano.  In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo.  In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà.  Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».
__________________________________________________
IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI:
L’amore che corregge e perdona
Il Vangelo di questa domenica ci propone un vero e proprio progetto educativo. La Chiesa è  fatta di uomini santi e peccatori,  ma c’è anche una ricchezza straordinaria, la presenza di Gesù risorto che la guida e la sostiene. Essa quindi non può mai perdere la sua identità, perché è chiamata a vivere secondo gli insegnamenti di Gesù, che è misericordia e amore. Per questo se un fratello sbaglia non può essere emarginato, ma deve essere recuperato ricorrendo alla correzione fraterna.  Si tratta però di una procedura dettata dall’amore e dalla misericordia, che richiede umiltà e grande sensibilità. Lo scopo ultimo infatti, non è quello del giudicare o del condannare, ma quello di salvare; mai deve trasformarsi in pettegolezzo e sfoggio di ipocrisia. La bellezza della nostra vita la scopriamo soprattutto quando facciamo esperienza dell’amore e della misericordia di Gesù. Alla luce del Vangelo di questa domenica facciamo questi doni ai nostri fratelli.
PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. VIAGGIO-PREMIO PER I NEO-DIPLOMATI AL PARLAMENTO EUROPEO:

Dom Set 7 , 2014
ecco i giovani ammessi all’iniziativa.Il viaggio-studio  è giunto alla quindicesima edizione.