MONTORO. DOMENICA 13 APRILE C'E' LA VIA CRUCIS VIVENTE A MONTORO.

L’evento ha luogo nel centro di Misciano. Più di 80 gli attori coinvolti. I dettagli.
 
Domenica 13 aprile 2014
 
Montoro. Si tiene oggi, domenica 13 aprile, con inizio alle ore 19.30, la 33^ edizione della Via Crucis vivente di Misciano, frazione del Comune di Montoro.

Nel piccolo borgo di Montoro, in provincia di Avellino, rivive la tradizione locale della rappresentazione della vita, passione e morte di Gesù Cristo, con i volti del posto e le scene, sapientemente realizzate a mano, dagli stessi attori.

L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Via Crucis vivente di Misciano”, con il patrocinio del Comune di Montoro, Provincia di Avellino e Regione Campania, in collaborazione con AssociaMontoro e Forum dei Giovani.

La rievocazione, che da anni viene svolta nella serata della Domenica delle Palme, è un impegno comunitario di tutta la frazione di Misciano. Le strade e la piazza centrale diventano, per una serata, la città di Gerusalemme con la messa in scena dell’ultima cena e del processo di Pilato. In mezzo alla folla, tra il pubblico e i curiosi, compaiono: i centurioni, gli apostoli, Pietro, la Maddalena e la Madre di Cristo.

I costumi e gli allestimenti delle scene sono realizzate dagli stessi partecipanti della Via Crucis, con un impegno che dura tutto l’anno, dall’organizzazione della rappresentazione, alle scene, agli abiti, alla raccolta fondi per la realizzazione della serata.

La regia è affidata ad Antonio Caliano, che ha seguito le orme del papà, Giuseppe.

Più di ottanta i partecipanti tra attori e figuranti, che vanno dall’attore più anziano, Pasquale Landi, di 61 anni, nel ruolo di uno dei sacerdoti, ai bambini di sei e sette anni, che compongono la folla durante il processo.

Negli ultimi anni è stata allestita la scena delle tentazioni di satana a Gesù nell’orto degli ulivi e la figura di San Giovanni Battista.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. LUNEDI' 14 APRILE C'E' LA VIA CRUCIS VIVENTE AD OSCATO.

Lun Apr 14 , 2014
L’evento, che inizia alle ore 19, è organizzato dall’Associazione “S.Clemente”, presieduta da Dario Landi.