Mercato S.Severino. Al via la pulizia del Solofrana e delle vasche di Acigliano

Il Sindaco Somma

L’intervento è a carico della Regione Campania. “Si tratta di interventi – dice il sindaco, Antonio Somma – di manutenzione e prevenzione, per la difesa del suolo, che rientrano nelle buone pratiche per gestire adeguatamente il territorio e migliorare le condizioni idrauliche dell’alveo, garantendo igiene e mantenimento del decoro”. I dettagli.
 
 
 
Sabato 15 giugno 2019
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Sono stati avviati, l’altro ieri, dalla società regionale Campania Ambiente e Servizi, i lavori di pulizia e decespugliamento del torrente Solofrana e delle vasche di laminazione di Acigliano.
“Si tratta di interventi – dice il sindaco, Antonio Somma – di manutenzione e prevenzione, per la difesa del suolo, che rientrano nelle buone pratiche per gestire adeguatamente il territorio e migliorare le condizioni idrauliche dell’alveo, garantendo igiene e mantenimento del decoro”.
L’attività di pulizia dell’alveo e dei tratti spondali, consiste nella rimozione della vegetazione spontanea accumulatasi, motivo di intralcio al libero e naturale deflusso delle acque del torrente Solofrana.
“L’intervento di pulizia delle vasche di Acigliano – aggiunge Somma –, anch’esso consistente nella rimozione della vegetazione spontanea, permetterà di migliorare la fruibilità dello spazio”.
Il tutto soprattutto in previsione del prossimo inverno, quando le piene caratterizzano, come è successo in passato, anche il Solofrana. Negli ultimi anni, infatti, tale torrente è straripato in diversi casi, anche perché l’alveo era ostruito proprio da erbacce e perfino da alberi. L’acqua, poi, aveva raggiunto negozi, abitazioni poste al pian terreno, causando danni per svariate miglia di euro.
Fondamentale è il ruolo delle vasche di laminazione di Acigliano, che hanno la funzione di mitigare la forza dell’acqua, che giunge così con una velocità ridotta nei letti dei fiumi. Da quando è stata realizzata dall’amministrazione Romano in collaborazione con la Regione Campania, una decina di anni fa circa, il torrente non straripa più all’altezza della frazione Pandola. Un problema che si ripeteva quasi ogni inverno e che, per fortuna, è ormai solo un lontano ricordo. Lo spazio circostante la vasca di Acigliano, viene frequentato da molti sportivi, che lì praticano jogging.

Antonio De Pascale

Next Post

Il Vangelo di domenica 16/6/2019. Il commento del Prof. Antonio Luisi

Sab Giu 15 , 2019
Prof. Antonio Luisi, Docente di religione cattolica al Liceo classico “Virgilio” e Diacono presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Mercato S. Severino