Mercato S.Severino. Gli alunni del II Circolo didattico interpreti del genio di Leonardo Da Vinci

Spettacolo al Teatro comunale, alla presenza dell’Assessora regionale all’Istruzione, Lucia Fortini, e del Sindaco Antonio Somma. I dettagli.
 
 
 
Venerdì 14 giugno 2019
MERCATO S. SEVERINO. I bambini del Secondo Circolo di Mercato S. Severino interpreti della vita e delle opere di un genio tutto italiano: Leonardo Da Vinci. “L’incantevole volo di Leonardo”, questo il titolo dello spettacolo teatrale andato in scena il 13 giugno presso il Teatro comunale di Mercato S. Severino, che ha visto coinvolti 80 bambini delle classi quinte, alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, Lucia Fortini, entusiasta per il lavoro svolto e per i risultati raggiunti.
“La Regione Campania – ha affermato la Fortini-, con il Progetto Scuola Viva, ha voluto investire in conoscenza e competenza per le nostre scuole, consentendo di poter costruire percorsi di crescita per i nostri alunni”.
Un progetto che rientra nei Fondi POR con la finalità di innalzare il livello della qualità della scuola campana per rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini. Il “volo” dei piccoli attori di San Severino, si è presentato come percorso conclusivo di un lavoro didattico commemorativo dei 500 anni dalla morte di Leonardo. Un percorso cominciato tra i banchi, con ricerche, studio e la creazione, attraverso materiale di recupero, delle scenografie per la rappresentazione teatrale.
I bambini hanno pensato e interpretato il volo tra i momenti storici e gli eventi legati al genio italiano in un enigmatico giallo che è partito dal furto dell Gioconda dal Louvre di Parigi. A risaltare in questa rappresentazione, è stato l’umanesimo di Leonardo, uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza; ma, non solo, il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità che rappresentano qualcosa di universale.
“I risultati ottenuti – ha sottolineato il Dirigente scolastico, Anna Buonoconto – sono stati raggiunti grazie al lavoro di squadra e alla collaborazione di varie figure professionali impegnate per mesi in questo progetto”. Il Dirigente del Secondo Circolo ha incoraggiato gli alunni a non dimenticare mai la bellezza della conoscenza, che consente di volare e perdersi nel cielo del sapere, così come voleva Leonardo.
Curati tutti i dettagli: gli abiti dei piccoli attori, i dialoghi e le coreografie, tutte ideate nell’ambito del progetto “Mercato San Severino…Viva!”.
Lo spettacolo si è concluso con un emozionante saluto delle docenti ai loro alunni ormai pronti al grande volo verso la scuola Secondaria di primo grado. Presenti all’iniziativa il Primo cittadino di Mercato S. Severino, Antonio Somma, e l’assessore alla cultura, Enza Cavaliere.

Antonio De Pascale

Next Post

Mercato S.Severino. Al via la pulizia del Solofrana e delle vasche di Acigliano

Sab Giu 15 , 2019
L’intervento è a carico della Regione Campania. “Si tratta di interventi – dice il sindaco, Antonio Somma – di manutenzione e prevenzione, per la difesa del suolo, che rientrano nelle buone pratiche per gestire adeguatamente il territorio e migliorare le condizioni idrauliche dell’alveo, garantendo igiene e mantenimento del decoro”. I […]