Mercato S.Severino. Traffico e smog al corso, torna l’isola pedonale al corso nei week end

Il Sindaco, Antonio Somma: “vogliamo attivare la walking area al corso nei week end, ma prima ne discutiamo con la Consulta delle attività produttive. Abbiamo intenzione di riqualificare il corso”. “Sicuramente – dice Fabio Iannone, presidente del Consiglio comunale – l’esperienza del 2018 va ripetuta. Rivolgo un plauso al sindaco che vuole riqualificare il corso perché, l’estetica che ha adesso, non è rispondente all’aspetto architettonico dello stesso. Con la riqualificazione dell’arteria, renderemo San Severino più attraente e più vivibile. Con l’isola pedonale abbattiamo lo smog, creiamo un’area per far passeggiare anziani e famiglie e consentiamo ai residenti al corso di respirare aria più pulita”.

 

 

 

Mercoledì 17 aprile 2019

 

Antonio De Pascale

MERCATO S. SEVERINO.Se ne discute da anni e l’argomento divide commercianti (soprattutto) e cittadini. E’ l’isola pedonale da attivare lungo il centralissimo corso Diaz.

C’è chi è favorevole a creare la walking area in modo permanente, sul modello di Salerno e Cava de’ Tirreni, o almeno nei week end, e chi, invece, è contrario. Un argomento strettamente connesso al traffico in città e all’inquinamento ambientale. Infatti, nelle ore di punta, la circolazione veicolare intasa lo stesso corso e via Tenente Falco, il trincerone, via Aldo Moro, via Rimembranza, via Amendola. Con conseguente incremento dello smog.

Un laboratorio mobile, quattro anni fa circa, rilevò un livello delle polveri sottili al corso superiore al limite massimo consentito.

La precedente amministrazione comunale somministrò un sondaggio tra i commercianti e il 60% si espresse favorevolmente sull’isola pedonale.

“Il nuovo piano traffico da noi adottato – dice il sindaco Antonio Somma – ha apportato dei miglioramenti. Dopo il riscontro favorevole tra i cittadini nella primavera/estate 2018 rispetto all’isola pedonale al corso nel week end, vogliamo ripetere l’iniziativa. Ma, prima di adottare questo provvedimento, ci confronteremo con la consulta delle attività produttive. Molti cittadini apprezzano la possibilità di passeggiare al corso libero dal traffico. La walking area consente di abbattere, anche se per poche ore, il livello dello smog. Abbiamo intenzione di riqualificare la strada centrale, attuando i progetti pervenutici con il concorso di idee del 2017”.

“Sicuramente – dice Fabio Iannone, presidente del Consiglio comunale – l’esperienza del 2018 va ripetuta. Rivolgo un plauso al sindaco che vuole riqualificare il corso perché, l’estetica che ha adesso, non è rispondente all’aspetto architettonico dello stesso. Con la riqualificazione dell’arteria, renderemo San Severino più attraente e più vivibile. Con l’isola pedonale abbattiamo lo smog, creiamo un’area per far passeggiare anziani e famiglie e consentiamo ai residenti al corso di respirare aria più pulita”.


I commenti sono chiusi.