Mercato S.Severino. 12 aprile, grande festa a Spiano in onore della Madonna Addolorata

S.Giovanni Paolo II incorona l'Addolorata di Spiano

Nel 1999 la statua della Madonna fu incoronata in Vaticano dal Papa S. Giovanni Paolo II. Menù a base di pesce. Immancabili le polpette di baccalà (ecco la ricetta). I fedeli fanno a gara per portare a spalla il simulacro. Canti in dialetto antico.
 
 
Venerdì 12 aprile 2019
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Oggi, venerdì 12 aprile, si ripete l’antica festa in onore della Madonna Addolorata, nella frazione Spiano. La statua fu incoronata, nel 1999, dal Papa S.Giovanni Paolo II, in Vaticano (nella foto: clicca col mouse sull’immagine per ingrandirla). In quel giorno, circa seicento spianesi, praticamente l’intera frazione, seguirono a Roma lo storico evento.
Il rito religioso si ripete da secoli, tra fede e folklore. Il 12 aprile, dalle prime luci dell’alba, vengono celebrate le messe ogni ora. Nel pomeriggio, processione per le strade del paese, con i fedeli che fanno a gara nel portare a spalla la statua dell’Addolorata.
Molti spianesi, emigrati in Inghilterra e in Puglia, rientrano in paese per l’occasione. Immancabili le polpette di baccalà (fatte con pane, pepe, uova, sale, formaggio, baccalà) e le pietanze a base di pesce. Vietata è la carne, perché si è nel periodo quaresimale.
Nel 2011, la Chiesa è stata completamente ristrutturata. Durante la processione, i portatori cantano canzoni in un dialetto antichissimo. Alle celebrazioni religiose partecipano centinaia di fedeli, provenienti anche da altri comuni salernitani e avellinesi.

adam

Next Post

Mercato S.Severino-Montoro. Smarrisce il cane, lancia un appello per ritrovarlo

Sab Apr 13 , 2019
Il cane è stato smarrito a S.Pietro, frazione di Montoro. Il proprietario, il giovane Dott. Carmelo De Chiaro: “aiutatemi a ritrovarlo”.