Mercato S.Severino. Trova un portafogli e lo restituisce alla proprietaria

Rocco Rescigno

Autore del bel gesto, è Rocco Rescigno, maresciallo in congedo dei Carabinier e Presidente dell’Anc. “Anche se in congedo – dice Rescigno -, restiamo Carabinieri nell’anima, per sempre”. I dettagli.
 
 
 
Giovedì 4 aprile 2019
Antonio De Pascale
MERCATO S. SEVERINO. Fedele ai nobili valori dell’Arma dei carabinieri. Anche se in congedo. Da Rocco Rescigno, 71 anni, maresciallo in pensione dei carabinieri e presidente dell’Anc (Associazione nazionale carabinieri in congedo) di Mercato S. Severino, giunge un esempio edificante di onestà e senso civico.
Pochi giorni fa, mentre si trovava in un parcheggio di un centro commerciale di Montoro, dove si era recato per fare acquisti insieme a due amici, ha trovato un portafogli con all’interno svariate decine di euro, documenti di identità e bancomat. Non ha esitato nel prenderlo e si è messo subito alla ricerca della proprietaria, una donna montorese.
“Appena ho raccolto il portafogli – spiega Rescigno – ho controllato il documento di identità. Non conoscendo io la zona, ho telefonato a un collega in congedo di Montoro, il brigadiere Ugo Lamberti, socio della nostra Anc, che ci ha accompagnati a casa della donna per consegnarle il portafogli. Ci ha accolti il papà della signora, al quale lo abbiamo consegnato, ricevendo i ringraziamenti”.
“Credo – prosegue Rescigno – di essermi comportato come si sarebbero comportati una qualsiasi persona onesta e un integerrimo Carabiniere. Anche se in congedo, restiamo carabinieri nell’anima, per sempre”.
Il bel gesto di Rescigno è stato molto apprezzato dai centocinquanta colleghi e amici dell’Anc, la cui sede è ubicata al livello superiore del parcheggio di via Giovanni Falcone. Davvero un bell’esempio di onestà.

Antonio De Pascale

Next Post

Baronissi. I bambini della scuola "S.Francesco" "vigili per un giorno"

Ven Apr 5 , 2019
E’ un’iniziativa promossa dal Comune in sinergia con la Polizia Municipale nell’ambito del progetto “Baronissi Sicura”.