Mercato S.Severino. Traffico e smog, torna l’isola pedonale al corso nei weekend

Il Sindaco Somma: “come nella primavera/estate 2018, vogliamo riattivare l’isola pedonale al corso nei week end. Ma prima ci confronteremo con la Consulta per le attività produttive. Abbiamo intenzione di riqualificare il corso, attuando i progetti pervenutici con il concorso di idee del 2017”.

 

 

Mercoledì 27 marzo 2019

Antonio De Pascale

MERCATO S. SEVERINO. Nelle ore di punta, il traffico veicolare continua a intasare le strade principali della città: corso Diaz, il trincerone, via Aldo Moro, via Licinella, via Tenente Falco. Ma la situazione è sensibilmente migliorata, grazie al nuovo piano traffico adottato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Somma.

In molti si chiedono a che punto sia il livello delle polveri sottili dopo che, un laboratorio mobile, quattro anni fa circa, rilevò un livello delle stesse polveri che superava, nel centralissimo corso Diaz, il limite massimo consentito.

Da anni si discute dell’istituzione dell’isola pedonale permanente, o nei fine settimana, nell’arteria centrale della città. Un sondaggio proposto dalla passata amministrazione tra i negozianti, vide imporsi il parere favorevole col 60%.

“Il nuovo piano traffico da noi adottato – dice il sindaco Somma – ha apportato dei miglioramenti. Dopo il riscontro favorevole tra i cittadini nella primavera/estate 2018 rispetto all’isola pedonale al corso nel week end, vogliamo ripetere l’iniziativa. Ma prima di adottare questo provvedimento, ci confronteremo con la consulta delle attività produttive. Molti cittadini apprezzano la possibilità di passeggiare al corso libero dal traffico. La walking area consente di abbattere, anche se per poche ore, il livello dello smog. Abbiamo intenzione di riqualificare il corso, attuando i progetti pervenutici con il concorso di idee del 2017”.

I commenti sono chiusi.