Il Vangelo di domenica 10/3/2019. Il commento del Prof. Antonio Luisi

Prof. Antonio Luisi, Docente di religione cattolica al Liceo classico “Virgilio” e Diacono presso la Parrocchia “S. Maria delle Grazie” di Mercato S. Severino
 
I Domenica di Quaresima ( LC 4,1-13)
In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano ed era guidato dallo Spirito nel deserto, per quaranta giorni, tentato dal diavolo. Non mangiò nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fame. Allora il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, dì a questa pietra che diventi pane». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Non di solo pane vivrà l’uomo”». Il diavolo lo condusse in alto, gli mostrò in un istante tutti i regni della terra e gli disse: «Ti darò tutto questo potere e la loro gloria, perché a me è stata data e io la do a chi voglio. Perciò, se ti prostrerai in adorazione dinanzi a me, tutto sarà tuo». Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto”». Lo condusse a Gerusalemme, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati  giù di qui; sta scritto infatti: “Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo affinché essi ti custodiscano”; e anche: “Essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra”». Gesù gli rispose: «È stato detto: “Non metterai alla prova il Signore Dio tuo”». Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato.
—————————————————–
Il commento del Prof. Antonio Luisi:
Il segreto del successo
Viviamo di relazioni: con le cose, con le persone e con Dio. Gesù ha scelto di viverle con spirito di povertà e umiltà, in piena solidarietà con ogni uomo. Il brano dell’evangelista Luca ci spiega che, dal modo in cui viviamo queste relazioni, dipende la nostra piena e vera realizzazione. Purtroppo l’uomo contemporaneo trova più facile fare la scelta opposta che consiste nel consumare la propria vita nell’accumulare i beni anziché condividerli, nel pretendere di piegare Dio ai propri desideri e nel dominare gli altri anziché servirli. All’inizio di questo cammino quaresimale, preghiamo il Signore affinché ci aiuti a comprendere che il successo vero e finale di una vita ben spesa, si realizza solo attraverso l’ascolto della parola di Dio e l’umile servizio ai fratelli.

Antonio De Pascale

Next Post

Mercato S.Severino. Primarie Pd, anche in città vince Zingaretti

Lun Mar 11 , 2019
Il neo Segretario nazionale dei Dem ottiene 352 voti contro i 306 di Martina. Segue Giachetti con 30 preferenze.