Mercato S.Severino. Pioggia di finanziamenti per l'adeguamento antincendio delle scuole

Il Governatore De Luca

Il Sindaco Somma

I finanziamenti concessi dalla Regione. Ecco gli istituti scolastici che ne beneficeranno. “Le risorse acquisite grazie alla presentazione dei nostri progetti alla Regione” – dice il Sindaco Antonio Somma – “sono il frutto dell’impegno dell’assessore Della Corte, che ha svolto l’attività di coordinamento degli uffici comunali preposti e costituiscono la prova dell’attenzione della nostra Amministrazione verso il mondo della scuola”. I dettagli.
 
Venerdì 14 dicembre 2018

MERCATO S. SEVERINO. Grande attenzione all’edilizia scolastica e alle esigenze della popolazione studentesca.

La Regione Campania ha disposto il finanziamento per  dieci progetti presentati dal Comune di Mercato S. Severino e relativi a interventi di adeguamento antincendio in scuole del territorio comunale.
“Si tratta” – spiega il primo cittadino, Antonio Somma – “di fondi regionali  relativi al piano triennale per l’edilizia scolastica 2018-2020, per la concessione di contributi  straordinari agli enti locali che abbiano risposto all’apposito avviso pubblico e che abbiano presentato  istanza di finanziamento, corredata dagli elaborati progettuali e contabili. Tutti i progetti sono risultati completamente finanziati per la totalità dell’importo”.
Gli studi elaborati dai tecnici comunali, approvati, su proposta dell’assessore delegato Erminio della Corte, dall’Amministrazione Somma e finanziati dalla Regione Campania,  riguardano interventi di adeguamento antincendio per i seguenti plessi scolastici: Pandola (euro 49.322,65), Curteri (euro 48. 949,1), Costa (euro 48.639,17) scuola primaria S. Angelo (euro 49.310,94), scuola dell’infanzia S. Angelo (euro 49.371,62), plesso di Ciorani (euro 48.698,69); ancora, l’intervento di adeguamento alla normativa antincendio per  la palestra del plesso scolastico di S. Angelo (euro 49.301,47) e per gli edifici scolastici del Capoluogo,  ‘Emilio Coppola’  (euro 48.017,55), ‘don Salvatore Guadagno’ di via Municipio (49.128 euro ) ed “Emilio Pesce” di via Pizzone (euro 49.737,07).
“Ai progetti del Comune presentati ed approvati” – prosegue Somma – “occorre aggiungere altri due finanziamenti, diretti alla Provincia di Salerno ma inerenti scuole del nostro territorio: uno relativo a lavori di miglioramento  per la messa a norma antincendio della sede di via delle Puglie (Pandola) dell’Istituto scolastico di Istruzione Superiore “Virgilio (euro 67.101,06);  l’altro, sempre  a favore del Virgilio, per la sede di Via Rimembranza (euro 56.269,00)”.
“I nuovi finanziamenti” – chiude Somma –“si aggiungono a quelli relativi al contributo, per la scuola media “San Tommaso d’Aquino”, di 1 milione e 120 mila euro (esecuzione di  lavori di miglioramento sismico ed  interventi di messa in sicurezza), erogato con decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia  e delle  Finanze del 13 Aprile 2018, insieme agli altri 315mila euro  regionali e destinati a lavori di messa in sicurezza  sismica della palestra della San Tommaso. E, ancora, due interventi completati :  la copertura della scuola per l’infanzia di S. Angelo e il rifacimento degli impianti nel plesso di Pandola”.
“Le risorse acquisite grazie alla presentazione dei nostri progetti alla Regione” – chiude il Sindaco – “sono il frutto dell’impegno dell’assessore Della Corte, che ha svolto l’attività di coordinamento degli uffici comunali preposti e costituiscono la prova dell’attenzione della nostra Amministrazione verso il mondo della scuola e i nostri concittadini impegnati nella frequenza scolastica, ma anche della capacità e del dovere di saper cogliere tutte le opportunità offerte da forme di finanziamento alternative al bilancio comunale”.
 

Antonio De Pascale

Next Post

Mercato S.Severino. Avviata la riqualificazione delle pensiline alle fermate dei bus

Ven Dic 14 , 2018
“L’attività di sistemazione  e riparazione delle pensiline” – dice il ViceSindaco, Gerardo Figliamondi –, “quantomai necessaria, costituisce un momento di attenzione verso il mantenimento del decoro urbano e un’occasione  per la dovuta manutenzione a elementi del nostro patrimonio comunale”.