Mercato S.Severino-Fisciano-Montoro. Impianto di compostaggio, la Regione dà il via libera

Il Sindaco Somma

Il progetto non verrà sottoposto alla “Via”, valutazione di impatto ambientale. Rammaricato il sindaco di Mercato S. Severino, Antonio Somma, che interviene sul nostro giornale, illustrando la sua posizione. Non escluso il ricorso al Tar da parte del Comune sanseverinese. I dettagli.
 
 
 
Giovedì 20 settembre 2018
Dott. Antonio Somma, Sindaco di Mercato S. Severino
Il recente decreto dirigenziale regionale che esclude dalla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.i.a.) il progetto di realizzazione di un impianto di compostaggio aerobico da 32.000 tonnellate per il trattamento delle frazioni organiche provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, proposto dal Comune di Fisciano, mi lascia sorpreso e amareggiato.
Sorpreso perché, a differenza di quanto poi concretizzatosi con il decreto, la Commissione V.I.A., nella seduta del 12 giugno 2018, aveva deciso di assoggettare l’intervento alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale. Amareggiato poiché evitare di porre l’impianto a maggiori e più dettagliate verifiche ambientali, determina un’ulteriore perdita di credibilità della politica locale e un conseguente incremento del senso di sfiducia dei cittadini verso le istituzioni.
Ricordo che la V.I.A. è una procedura che ha lo scopo di individuare, descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione dell’opera, gli effetti sull’ambiente, sulla salute e benessere umano nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi, gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente. La V.I.A., inoltre, garantisce un maggior coinvolgimento dei territori interessati, non solo dal progetto, ma anche dagli impatti conseguenti la sua realizzazione.
La V.I.A. sarebbe stata l’occasione per attivare, attraverso la consultazione e il confronto, un percorso di partecipazione moderno e democratico, tipico di comunità civili, avente l’obiettivo di far convergere posizioni spesso contrastanti, quali sono l’interesse economico e l’opposizione preconcetta, figlia della sindrome di Nimby “not in my backyard”, su soluzioni il più possibile condivise e rispettose dell’ambiente.
Evitare di fare tutto ciò, adombra ulteriormente le procedure poste in essere dal Comune di Fisciano che, sin da principio, hanno escluso le comunità limitrofe sulla scelta di tale opera, annullando, di fatto, qualsiasi tipo di coinvolgimento sull’impiantistica ritenuta strategica a livello regionale.
Vano è stato il tentativo del costituendo Sub Ambito Distrettuale, su cui credo vale la pena continuare a lavorarci, di individuare un sito alternativo, più idoneo, su cui delocalizzare l’impianto.
Bisogna, inoltre, prendere atto che l’intero PRGRU – Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani – è da rivedere. Le numerosissime defezioni dei Comuni in cui si prevedeva la realizzazione degli impianti per il trattamento della frazione organica, non consentono di poter smaltire le 745.000 tonnellate/annue previste al 2020 con il 65% di differenziata.  Realizzare l’impianto di compostaggio da 32.000 tonnellate/annue a Fisciano, non eviterebbe il pagamento della sanzione europea da parte della Regione Campania e non risolverebbe il problema dello smaltimento della frazione organica.
La posizione dell’Amministrazione comunale è la medesima rispetto a quella espressa nella seduta consiliare del 9 marzo 2018, in cui, all’unanimità, si ritenne il sito non idoneo, si richiese la revoca degli atti, e si preavvisò di ricorrere nelle sedi opportune agli ulteriori atti che si sarebbero prodotti.
Il Comune di Mercato S. Severino non può e non vuole tollerare scelte, non condivise, che possono potenzialmente avere ricadute negative su di un territorio già martoriato da numerosissime problematiche ambientali.
E’, inoltre, volontà dell’Amministrazione, in accordo con i comitati costituitisi sul territorio, a cui è rivolto il mio sentito ringraziamento per l’impegno profuso sino ad oggi, porre in essere manifestazioni e incontri pubblici per, ulteriormente, palesare la contrarietà a tale impianto così come dimensionato e localizzato.
Il Sindaco
Dott. Antonio Somma

Antonio De Pascale

Next Post

Baronissi-Fisciano-Pellezzano. I Sindaci chiedono una corsa in più per la linea 10 dei bus

Ven Set 21 , 2018
Al momento, il bus della linea 10 risulta quasi sempre affollato, creando disagi a studenti e a pendolari.