Montoro. Il 29 giugno festa in onore di S.Pietro e S.Paolo con l' "incendio" del campanile

L' "incendio" del campanile

A S. Pietro, frazione di Montoro, si festeggiano gli Apostoli S. Pietro e S. Paolo. Sante Messe, Processione e “incendio” del campanile, che viene bardato di fuochi pirotecnici. L’evento religioso e lo spettacolo pirotecnico, richiamano centinaia di fedeli, provenienti dai Comuni limitrofi e anche da fuori regione.
 
 
 
Venerdì 29 giugnio 2018
MONTORO. Oggi, a S. Pietro, frazione del Comune di Montoro, grande festa in onore degli Apostoli S. Pietro e S. Paolo. Il programma, come da tradizione, prevede Sante Messe nella mattinata. Di pomeriggio, è in programma la processione che si snoda attraverso le zone principali del paese e giunge fino a Caliano, per poi tornare indietro.
Proprio al rientro del corteo religioso (di solito tra le ore 21,30 – 22,00), si dà vita all’ “incendio” del campanile: bardato di fuochi pirotecnici, viene “incendiato”, fra un tripudio di luci, colori, rumori, applausi.
L’evento religioso e pirotecnico, richiama centinaia di fedeli e appassionati, anche da fuori regione.
Una tradizione che si ripete ogni anno.
(Nella foto sopra: l’ “incendio” del campanile, anno 2014. Clicca sulla foto per ingrandirla)

Antonio De Pascale

Next Post

Baronissi. Rischio sismico, chiusa la scuola di Caprecano

Sab Giu 30 , 2018
“Il provvedimento si è reso indispensabile e indifferibile, a tutela dell’incolumità e sicurezza degli alunni e del personale scolastico – sottolinea in una nota il sindaco Valiante -; sono necessari interventi strutturali per garantire agibilità all’edificio e sicurezza ai piccoli studenti”.