Salerno/Irno/Agro. Il 21 maggio presentazione dei risultati del progetto "Comuni Azioni per la Sicrezza Stradale"

Giorgio Marchese, Sindaco di Siano

Antonio Rescigno, Sindaco di Bracigliano

Conferenza stampa, ore 11, nella Sala Giunta di Palazzo S.Agostino, sede della Provincia. Il progetto è attuato nei Comuni di Castel S. Giorgio, Roccapiemonte, Siano, Bracigliano e Calvanico. Sono stati invitati a partecipare i 5 Sindaci dei predetti Comuni e rappresentanti delle società e associazioni attuatrici del progetto (Anci Campania, Drivevolve di Udine, Cittalia, Craet di Napoli). I dettagli.
 
 
 
Lunedì 21 maggio 2018
Antonio De Crescenzo
Salerno.Oggi, lunedì 21 maggio, alle ore 11, presso la Sala Giunta di Palazzo S.Agostino, sede dell’Amministrazione provinciale, ha luogo una conferenza stampa nel corso della quale verranno illustrati i risultati raggiunti con il progetto “Comuni Azioni per la Sicrezza Stradale”, iniziato nel mese di novembre 2017 nei Comuni di Castel S. Giorgio, Roccapiemonte, Siano, Bracigliano e Calvanico. Sono stati invitati a partecipare i 5 Sindaci dei predetti Comuni e rappresentanti delle società attuatrici del progetto (Anci Campania, Drivevolve di Udine, Cittalia, Craet di Napoli), mirato al miglioramento della sicurezza della circolazione pedonale e veicolare. Il corso ha previsto lezioni per studenti delle scuole dei citati Comuni, Vigili Urbani, personale amministrativo dei Municipi.
————————————————————————————————————————————————

Salerno-Agro-Nocerino-Irno: Il progetto complessivo comprende i Comuni di Castel S. Giorgio, Roccapiemonte, Siano, Bracigliano e Calvanico. Coinvolti Vigili Urbani, dipendenti comunali amministrativi e 1.000 studenti circa. Progetto varato dal Ministero dei Trasporti, in collaborazione con la Regione Campania e i Comuni citati. Si avvale del partenariato con l’Anci Campania, Drivevolve di Udine, Cittalia, Craet di Napoli. Progetto da 300mila euro. Realizzate, o in fase di realizzazione, anche alcune rotatorie sulle arterie stradali. In Campania, nel 2016, sono stati rilevati 9.780 incidenti (+7%), che hanno causato la morte di 218 persone e il ferimento di 14.906 cittadini. Il progetto rientra nel IV e V programma di attuazione del Piano di sicurezza nazionale.
“L’obiettivo dell’intervento – dice Antonio Rescigno, sindaco di Bracigliano, Comune capofila del progetto – è quello di sensibilizzare i cittadini, e in particolare i giovani, sul tema della sicurezza stradale, indirizzandoli verso il rispetto delle norme del codice della strada e verso stili di vita sani, che escludano l’assunzione di droghe e la guida in stato di ebrezza. Al corso tenutosi a Bracigliano, ho notato un’attenta partecipazione degli studenti, vuol dire che hanno compreso la grande importanza del tema affrontato”.
“Col progetto – aggiunge Giorgio Marchese, sindaco di Siano – si cerca anche di valorizzare la guida pratica anticipativa. A Siano abbiamo realizzato, nell’ambito di questo progetto, una rotatoria già in estate scorsa”.
“Il progetto – conclude il sindaco Rescigno – prevede anche interventi strutturali nei cinque Comuni aderenti, come la realizzazione di rotatorie, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e dell’asfalto”.

Antonio De Pascale

Next Post

Mercato S. Severino. Incidente stradale, muore il 22enne Alessandro Lagger

Lun Mag 21 , 2018
Il sinistro è avvenuto in provincia di Bologna, in fase di verifica, da parte dei Carabinieri, le cause dello stesso. Era un grande tifoso della Juventus.