Valle dell'Irno-Basso Agro Nocerino. Verso la conclusione il progetto “Comuni Azioni per la Sicurezza Stradale”

Il Sindaco di Siano, Dr.Giorgio Marchese

Il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno

Roccapiemonte-Castel S.Giorgio-Siano-Bracigliano-Calvanico. Riprende, e si avvia verso la conclusione, il progetto “Comuni Azioni per la Sicurezza Stradale”, varato dal Ministero dei Trasporti, in collaborazione con la Regione Campania e  i Comuni di Roccapiemonte, Castel S. Giorgio, Calvanico, Bracigliano e Siano. Si avvale del partenariato con l’Anci Campania, Drivevolve di Udine, Cittalia, Craet di Napoli. Previsto l’investimento di ben 300mila euro. Rientra nel IV e V programma di attuazione del Piano di sicurezza nazionale. In programma corsi di formazione per gli studenti di varie scuole dei Comuni citati, per i vigili urbani e per gli impiegati amministrativi degli stessi Municipi. L’obiettivo del programma, iniziato alcuni mesi fa, è quello di rispondere al bisogno di sicurezza delle comunità locali, attraverso un percorso che consenta alle amministrazioni di realizzare interventi finalizzati alla riduzione dei decessi e dei feriti sulle strade e di infondere maggiore consapevolezza riguardo il codice della strada. Tutti i particolari.
 
 
Martedì 8 maggio 2018
Roccapiemonte-Castel S.Giorgio-Siano-Bracigliano-Calvanico. Riprende, e si avvia verso la conclusione, il progetto “Comuni Azioni per la Sicurezza Stradale”, varato dal Ministero dei Trasporti, in collaborazione con la Regione Campania e  i Comuni di Roccapiemonte, Castel S. Giorgio, Calvanico, Bracigliano e Siano. Si avvale del partenariato con l’Anci Campania, Drivevolve di Udine, Cittalia, Craet di Napoli. Previsto l’investimento di ben 300mila euro. Rientra nel IV e V programma di attuazione del Piano di sicurezza nazionale. In programma corsi di formazione per gli studenti di varie scuole dei Comuni citati, per i vigili urbani e per gli impiegati amministrativi degli stessi Municipi.
L’obiettivo del programma, iniziato alcuni mesi fa, è quello di rispondere al bisogno di sicurezza delle comunità locali, attraverso un percorso che consenta alle amministrazioni di realizzare interventi finalizzati alla riduzione dei decessi e dei feriti sulle strade e di infondere maggiore consapevolezza riguardo il codice della strada. In Campania, infatti, nel 2016, sono stati rilevati 9.780 incidenti (+7%), che hanno causato la morte di 218 persone e il ferimento di 14.906 cittadini. Le cause più frequenti alla base dei sinistri, sono la guida distratta, il mancato rispetto della distanza di sicurezza e la velocità sostenuta. Tali incidenti hanno comportato un costo totale di ben 1 miliardo di euro.
Proprio per contrastare questa gravissima problematica, è stato dato il via a questo progetto. Dal 7 al 13 maggio, si tengono altri corsi di formazione per gli studenti a Castel San Giorgio (Istituto professionale per l’agricoltura “Giovanni Paolo II”); Siano (Istituto “Filangieri”); Roccapiemonte (Liceo “Rescigno”).
“L’obiettivo dell’intervento – dice Antonio Rescigno, sindaco di Bracigliano, Comune capofila del progetto – è quello di sensibilizzare i cittadini, e in particolare i giovani, sul tema della sicurezza stradale, indirizzandoli verso il rispetto delle norme del codice della strada e verso stili di vita sani, che escludano l’assunzione di droghe e la guida in stato di ebrezza. Al corso tenutosi a Bracigliano, ho notato un’attenta partecipazione degli studenti, vuol dire che hanno compreso la grande importanza del tema affrontato”.
“Col progetto – aggiunge Giorgio Marchese, sindaco di Siano – si cerca anche di valorizzare la guida pratica anticipativa. A Siano abbiamo realizzato, nell’ambito di questo progetto, una rotatoria già in estate scorsa”. “Il progetto – conclude il sindaco Rescigno – prevede anche interventi strutturali nei cinque Comuni aderenti, come la realizzazione di rotatorie, il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e dell’asfalto”.

Antonio De Pascale

Next Post

Paestum. "Dum Dum Republic" senza plastica:

Mer Mag 9 , 2018
Parte la campagna “Non Chiedere la Cannuccia” per i drink. Dal Cilento visione green a basso impatto ambientale, materiali biodegradabili per tutelare, salvaguardare e rispettare l’habitat natural. I particolari.