SIANO/BRACIGLIANO. 5 maggio 1998-5maggio 2018:

Il Sindaco di Siano, Giorgio Marchese

Il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno

a 20 anni dalle frane killer, sabato 5 maggio 2018 eventi commemorativi delle vittime nei due Comuni. Ecco quali. Eventi organizzati dalle due Amministrazioni comunali, guidate dai Sindaci Giorgio Marchese e Antonio Rescigno, in collaborazione con la Protezione civile. Articolo disponibile anche sull’edizione odierna e cartacea del quotidiano Il Mattino, edizione di Salerno.
 
 
 
Sabato 5 maggio 2018
Antonio De Pascale
SIANO. A venti anni esatti dagli eventi franosi, oggi i Comuni di Siano e Bracigliano commemorano le dieci vittime (5 a Siano e 5 a Bracigliano) con due eventi distinti nei rispettivi Comuni.
A Siano, la manifestazione durerà quasi tutta la giornata, con un programma elaborato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giorgio Marchese, in collaborazione con i volontari della protezione civile Croce Azzurra. Si rifletterà anche sul valore della resilienza, la capacità di una comunità di reagire a un grave evento calamitoso. Dopo la commemorazione delle vittime al cimitero comunale, alle ore 10 viene inaugurata una mostra-ricordo presso l’auditorium di piazza Aldo Moro. Alle ore 16, presso lo stesso auditorium, convegno dal titolo “5 maggio 1998 verso una società resiliente”, moderato dal giornalista Mario Sensini del Corriere della Sera. Interverranno, tra gli altri, Rocco Masi della protezione civile sianese, Carmine Lizza, responsabile nazionale della protezione civile Anpas, Nicola Nocera, dirigente Anas. Alle ore 20, fiaccolata in paese.
A Bracigliano, la cerimonia, promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Rescigno, inizia alle ore 18,30, con l’intitolazione di una strada (già via Strettola) a una delle cinque vittime, Antonio Danise. Segue corteo istituzionale, celebrazione di una messa, fiaccolata in corteo fino a piazza 5 maggio. Alle ore 21, concerto di sax.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Il sabato c'è l'isola pedonale in corso Diaz

Sab Mag 5 , 2018
La walking area sarà attiva ogni sabato, per tutto il mese di maggio, dalle ore 17 alle ore 23. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Dott. Antonio Somma.