SIANO. Frane killer del 5 maggio 1998:

Il programma dell'evento

La montagna ferita il 5 maggio 1998

sabato 5 maggio prossimo, mostra-ricordo e convegno sul tema della resilenza a 20 anni esatti dal tragico evento. Tavola rotonda moderata dal giornalista Marco Sensini del Corriere della Sera. Ricco e qualificato il parterre deli relatori (ecco chi interviene). In serata, fiaccolata in ricordo delle vittime. Manifestazione organizzata dal Comune di Siano, insieme alla PA Croce Azzurra, organizzzione di volontariato di protezione civile. Tutti i dettagli.
 
 
Domenica 29 aprile 2018
SIANO. Sabato 5 maggio 2018 la comunità di Siano ricorda i venti anni dall’alluvione del 1998. La giornata, oltre al ricordo e alla commemorazione delle vittime, sarà incentrata sul tema della resilienza, ovvero sulla capacità della comunità locale di rispondere ai danni e alle conseguenze dell’evento calamitoso.
In ricordo dell’evento, il Comune di Siano, insieme alla PA Croce Azzurra di Siano, organizzazione di volontariato di protezione civile, ha predisposto una serie di iniziative sull’intero arco della giornata di sabato 5 maggio prossimo.
Durante la giornata, dopo la commemorazione delle vittime al cimitero comunale, sarà inaugurata, alle ore 10.00, la mostra-ricordo presso l’auditorium di piazza Aldo Moro. Alcuni ambienti saranno allestiti con foto, materiali e documenti raccolti sull’evento. Oltre ai reperti dell’epoca, i volontari della P.A. Croce Azzurra di Siano, presenteranno anche il piano di protezione civile comunale con le relative cartografie.
La mostra, oltre ad essere un momento legato al ricordo, vuole anche raccontare i passi in avanti compiuti nel territorio; i luoghi dove sono ubicate le vasche di raccolta dell’acqua, le opere di mitigazione del rischio e anche tutte le attività che si pongono in atto durante una fase emergenziale. Attiva anche una piazza della campagna nazionale di diffusione delle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso l’auditorium di piazza Aldo Moro, si terrà un convegno dal titolo “5 maggio verso una società resiliente”. L’incontro ha ricevuto il patrocinio della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Protezione Civile e Regione Campania.
Il convegno avrà inizio con la presentazione di un video, che raccoglie le testimonianze di chi ha fornito soccorso e assistenza in quei giorni. Vigili urbani, tecnici comunali, volontari e forze dell’ordine. Una fotografia di momenti personali e comunitari, che saranno poi commentati e approfonditi dai relatori presenti.
Presenti all’incontro: il sindaco di Siano, Giorgio Marchese, Italo Giulivo, dirigente dell’ Ufficio III – Attività tecnico-scientifiche per la previsione e la prevenzione dei rischi del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Titti Postiglione, coordinatore dell’Ufficio organizzazione e comunicazione Dipartimento della Gioventù e Servizio civile Nazionale e Lorenzo Alessandrini, Ufficio promozione integrazione del Servizio Nazionale – Dipartimento di Protezione Civile, Leonardo Cascini, professore di geotecnica dell’Università degli Studi di Salerno, Nicola Nocera Dirigente ANAS spa,  Carmine Lizza, responsabile Protezione Civile Anpas, Rocco Masi, volontario della PA Croce Azzurra Siano. Invitati Massimo Pinto, dirigente generale della Protezione Civile Regione Campania. A moderare il tavolo il giornalista Marco Sensini del Corriere della Sera.
In serata, a partire dalle ore 20.00, fiaccolata per le strade cittadine di Siano in ricordo delle vittime.
(Clicca sulle foto per ingrandirle)

Antonio De Pascale

Next Post

CASTEL S.GIORGIO. Un libro contro la camorra

Lun Apr 30 , 2018
Il presidio “Marcello Torre” di “Libera” invita i Cittadini a donare un libro, per bambini e ragazzi, alla biblioteca comunale perché, anche con la cultura, si pò battere le mafie. I libri potranno essere donati domenica 13 maggio, a partire dalle ore 10, in piazza della Concordia.