UNIVERSITA'. Inaugurata la scultura "Ombre" di Lucio Perone

E’ una scultura in acciaio, vetroresina e vernice industriale (1000x250x250 cm) che l’artista ha donato all’Ateneo salernitano nell’ambito del progetto “Art on Campus. OverAll”, promosso dall’Università di Salerno. “L’Ateneo vuole continuare il suo investimento sul contemporaneo, per diventarne punto di riferimento – dice il Rettore, Aurelio Tommasetti –. L’idea è di costruire progressivamente un museo a cielo aperto, puntando sull’arte contemporanea che è ricerca scientifica, sperimentazione, bellezza e funzionalità insieme”. “L’opera è nata con l’idea di segnare il tempo, il tempo della vita universitaria – ha aggiunto l’artista Perone. La matita è la messa in forma di un pensiero. L’ho immaginata come un augurio per un futuro ricco di progetti e di idee per i pensatori universitari, gli studenti”. I particolari.

 
 
Giovedì 19 aprile 2018
FISCIANO. Ieri mattina, in Ateneo, è stata presentata la nuova opera d’arte del campus di Fisciano: la scultura Ombre realizzata dall’artista Lucio Perone per la Piazza del Sapere. Ombre è una scultura in acciaio, vetroresina e vernice industriale (1000x250x250 cm) che l’artista ha donato all’Ateneo salernitano nell’ambito del progetto “Art on Campus. OverAll”, promosso dall’Università di Salerno.
L’opera è una “meridiana d’autore” a forma di gigantesca matita colorata, sostenuta da un omino che “cattura” la luce e la proietta sulle ore segnate sul pavimento della Piazza. La “matita e gli omini” appartengono al vocabolario visivo dell’artista, fatto di oggetti quotidiani di grandi dimensioni con cui crea accostamenti insoliti ed importanti.
Hanno preso parte all’incontro di presentazione: il Rettore Aurelio Tommasetti, l’artista Lucio Perone, la prof.ssa Maria Passaro, responsabile scientifico di “Art On Campus” e Andrea Viliani, Direttore del Museo Madre di Napoli. In apertura della conferenza stampa il video racconto del making of dell’opera, che ne ha illustrato la genesi e le fasi di realizzazione.
L’Ateneo vuole continuare il suo investimento sul contemporaneo, per diventarne punto di riferimento – ha dichiarato subito dopo il Rettore Tommasetti. L’idea è di costruire progressivamente un museo a cielo aperto puntando sull’arte contemporanea che è ricerca scientifica, sperimentazione, bellezza e funzionalità insieme. In questo caso il tema da sviscerare artisticamente è stato quello del tempo. Abbiamo ricevuto diverse proposte progettuali e quella di Perone ci è sembrata particolarmente adatta al nostro Campus. OMBRE è un’opera bellissima, che attraverso uno degli strumenti più antichi di misurazione del tempo, la meridiana, si muove dal passato guardando al presente e al futuro dei nostri giovani, impegnati con responsabilità e sacrificio nel loro percorso universitario. La meridiana di Perone va ad impreziosire la piazza centrale del Campus, Piazza del Sapere: il luogo degli attraversamenti, degli incroci conoscitivi, crocevia di saperi, giovani e conoscenza. Ancora una volta un’opera d’arte di prossimità e di vicinanza, rispetto al campus, a chi lo vive e quotidianamente lo frequenta”.
L’opera è nata con l’idea di segnare il tempo, il tempo della vita universitaria – ha dichiarato l’artista Perone. La matita è la messa in forma di un pensiero. L’ho immaginata come un augurio per un futuro ricco di progetti e di idee per i pensatori universitari, gli studenti”.
Quando tempo fa il rettore ha espresso il desiderio di collocare un orologio nel campus di Fisciano, quello di Perone ci è sembrato davvero significativo – ha aggiunto la professoressa Maria Passaro. E’ una meridiana solare dalla forma molto particolare: la matita indica l’inizio di un progetto. Può essere letta come un suggerimento agli studenti del nostro Ateneo di impegnarsi, sul piano formativo-educativo. Mi piace sottolineare che anche in questo caso l’artista ha donato l’opera al Campus di Fisciano. E questo è successo per tutti gli altri artisti che hanno aderito a questo progetto di museo diffuso che prende il nome di Art On Campus – Overall”.
Un’interpretazione interessante dell’opera arriva dalle parole di Andrea Viliani: “Questa meridiana ci parla di una relazione tra la permanenza del sapere e il dinamismo della sua ricerca” – chiude il Direttore del Madre.
(Nelle foto sopra: la scultura “Ombre” e varie fasi dell’incontro di presentazione della stessa. Clicca sulle foto per ingrandirle)

Antonio De Pascale

Next Post

UNIVERSITA'. Ciclismo, Giro Rosa della Campania, edizione 2018:

Gio Apr 19 , 2018
Il 19 aprile, al campus di Fisciano, la conferenza di apertura della IV edizione del Giro ciclistico femminile campano.