CAGLIARI. Innovazioni ed eccellenze dell'ecosistema sardo:

Angi Cagliari (2)

Angi Cagliari (1)

lo scorso 13 aprile, l’Angi, Associazione Nazionale Giovani Innovatori, è approdata nel capoluogo sardo, presso la Fondazione Sardegna. Ha presentato le eccellenze territoriali e il suo piano per lo sviluppo dell’ecosistema innovazione sardo insieme ai giovani e alla Comunità europea. Gli obiettivi: mettere al centro le nuove generazioni, facilitare il dialogo intergenerazionale, creare sinergie tra le istituzioni e promuovere la partecipazione dei giovani alle possibilità offerte dall’Unione Europea e dall’ecosistema Italiano. Tutti i dettagli.
 
Martedì 17 aprile 2018

CAGLIARI. Grande successo di pubblico e di contenuti per la manifestazione promossa da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione, in ognuna delle sue forme. Con il supporto della Commissione Cultura del Parlamento Europeo e di alcune delle più importanti Istituzioni Italiane, ANGI persegue la sua mission di proporsi in Italia e nel mondo come punto di riferimento per l’innovazione, sviluppandola in tutte le sue declinazioni.
Dopo il grande successo delle due precedenti manifestazioni a Roma, alla Camera dei Deputati del 25 gennaio scorso, e a Milano, agli Uffici del Parlamento Europeo del 20 febbraio scorso, ANGI sta proseguendo il suo percorso su tutto il territorio italiano, dove sarà protagonista insieme ai giovani e alle eccellenze del mondo innovazione.
Nel convegno organizzato per la giornata del 13 aprile a Cagliari, presso la Fondazione di Sardegna, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna, ANGI ha presentato il suo piano per lo sviluppo dell’ecosistema innovazione sardo, insieme ad alcune delle più importanti eccellenze del territorio.Gli obiettivi: mettere al centro le nuove generazioni, facilitare il dialogo intergenerazionale, creare sinergie tra le Istituzioni e promuovere la partecipazione dei giovani alle possibilità offerte dall’Unione Europea e dall’ecosistema Italiano.
Oggi abbiamo dato il calcio d’inizio ad una partita che vogliamo giocare anche in Sardegna, dopo le ricadute positive avute nel Lazio e in Lombardia. I giovani sono i destinatari principali delle nostre attività e il dialogo, la rete e la cultura, sono i nostri strumenti cardine. Per noi è fondamentale promuovere il concetto di formazione attiva e la creazione di occasioni di incontro tra giovani e aziende, oltre che favorire l’alta formazione” – cosi il presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri, che prosegue dicendo – “Il 30 e 31 maggio saremo a Strasburgo per portare una delegazione di giovani all’europarlamento per favorire i giovani e illustrare le eccellenze italiane. Speriamo di poter contare su una delegazione dell’isola, che possa affiancarci nella nostra futura tappa al Parlamento Europeo prevista per la seconda metà del 2018 per aiutarci nella nostra sfida a favore dei giovani e dell’innovazione. In quest’ottica, l’Angi vuol essere un punto di riferimento per l’innovazione e sostenere l’ecosistema della Sardegna”.
Durante i lavori, ANGI ha avuto l’onore di essere affiancata da alcune delle maggiori Istituzioni e rappresentanza territoriali, tra cui Stefano Maullu, Vicepresidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Cristiano Erriu, Assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica Regione Sardegna, Stefano Tunis, Commissione Programmazione, Bilancio e Politiche Europee Regione Sardegna, Yuri Marcialis, Assessore Pubblica istruzione, Sport e Politiche giovanili del Comune di Cagliari, Massimo Temussi, Direttore generale Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro, Riccardo Porcu, Direttore del Servizio Comunicazione Istituzionale Regione Sardegna, Fabrizio Meloni, Responsabile Comunicazione Azienda ospedaliera-Universitaria di Cagliari.Molto importanti anche le testimonianze dell’Istituto Piepoli e dell’Agenzia Nazionale Giovani, delle eccellenze nel campo della ricerca scientifica e tecnologica, dello sport e dell’imprenditoria giovanile di stampo innovativa tra cui, Roberto Baldassari, Presidente Istituto Piepoli, Giacomo D’Arrigo, Direttore Generale Agenzia Nazionale Giovani, Maria Chiara Di Guardo, Prorettore Innovazione Università degli Studi di Cagliari, Monica Scanu, Direttore IED Cagliari, Giuseppe Incarnato, Ceo I.G.I Investimenti, Valter Songini, Responsabile Comunicazione Sardegna Ricerche, Annalisa Bonfiglio, Presidente CRS4 – Centro di ricerca sviluppo e studi superiori Sardegna, Stefano Amico, Program Manager Amazon, Livio Quintavalle, Cofounder Marinanow e Diego Lai, Founder Autentico Srl.
I prossimi passiconclude il presidente Gabriele Ferrieri – saranno quelli di portare avanti il dialogo iniziato oggi per creare sinergie. Dopo le proposte di questa mattina, aspettiamo, fiduciosi, risposte dall’isola per facilitare un dialogo propositivo con l’Europa grazie all’occasione di Strasburgo“.
(Nelle foto sopra: due momenti del convegno promosso dall’Angi. Clicca sulle foto per ingrandirle)

Antonio De Pascale

Next Post

CAPACCIO-PAESTUM. 17 aprile, conferenza stampa Festa del carciofo della città dei templi

Mar Apr 17 , 2018
Saranno presenti il presidente dall’associazione organizzatrice ‘Il Tempio di Hera Argiva’, Pasquale Palladino, il Presidente del Consorzio di tutela del Carciofo di Paestum IGP e della O.P. Terra Orti, Alfonso Esposito, e suo direttore Emilio Ferrara. Parteciperanno per il Comune di Capaccio-Paestum: il Sindaco Franco Palumbo e il Vice Sindaco […]