MERCATO S.SEVERINO. Irnonotizie.it medium partner dell’Istituto scolastico “S.Tommaso d’Aquino”

La Dott.ssa Angela Nappi

Al via un corso di giornalismo con gli alunni, affiancati da una tutor. Alla fine dell’anno scolastico, verrà stampato il giornalino d’istituto “Il Tommasino”. La Dirigente scolastica, Dott.ssa Angela Nappi: “formiamo alunni con capacità critiche, lottiamo contro la dispersione scolastica. Apprendono una delle professioni più belle del mondo”. Fondi Por. In classe si leggono e si analizzano, in particolare, Il Mattino, il Corriere della Sera e La Stampa.

 

 

Lunedì 16 aprile 2018

Antonio De Pascale

MERCATO S. SEVERINO. Il nostro quotidiano online, irnonotizie.it , è medium-partner dell’Istituto scolastico “S. Tommaso D’Aquino” (già Scuola media inferiore). Già da alcune settimane, è iniziato un corso di giornalismo, tenuto dallo scrivente, affiancato da una tutor, la professoressa Lucia Ingenito.

Una trentina gli studenti che hanno scelto di seguire il corso di giornalismo, durante il quale vengono affrontati vari aspetti di questa professione: elaborazione di un articolo, differenze tra i mass-media tradizionali e online, lettura critica degli articoli. In classe vengono letti e analizzati, in particolare, tre quotidiani: Il Mattino, il Corriere della Sera e La Stampa. Gli alunni hanno espresso il desiderio di visitare, alla fine dell’anno scolastico, la redazione di Salerno de Il Mattino.

Tutti gli alunni seguono con attenzione le lezioni, alcuni stanno dimostrando di avere una particolare predisposizione per questa professione.

Si tratta di un progetto finanziato con i fondi Por.

Entusiasta la Dirigente scolastica, la Dott.ssa Angela Nappi: “si tratta – dice – di un progetto importantissimo, al quale si affiancano altri simili, afferenti ad altre aree scientifiche. E’ un progetto che mira a prevenire la dispersione scolastica. In questo modo, offriamo agli alunni la possibilità di conoscere una delle professioni più belle del mondo, che ha un ruolo quasi istituzionale, e di sviluppare la capacità critica”.

Lo scrivente si limta a dichiarare: “è un’esperienza bellissima, sotto il profilo umano e professionale. Alla S.Tommaso D’Aquino hanno studiato migliaia di adolescenti di Mercato S. Severino e della Valle dell’Irno (Alto Sarno) che, poi, sono diventati eccellenti professionisti, in diverse aree scientifiche”.

(Nella foto sopra: la Dott.ssa Angela Nappi, Dirigente scolastico – Preside – dell’Istituto scolastico “S.Tommaso d’Aquino di Mercato S. Severino. Clicca sulla foto per ingrandirla)

 

I commenti sono chiusi.