FISCIANO. Verso la conclusione il corso di primo soccorso

E’ organizzato dall’Associazione “La Solidarietà”, presieduta da Alfonso Sessa.
 
 
 
 
Giovedì 22 marzo 2018
FISCIANO. Manca poco alla conclusione del corso di primo soccorso organizzato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. Un corso completamente gratuito, partito lo scorso 6 marzo, che si articola in 8 lezioni teorico-pratiche, secondo un calendario con date già stabilite per tutta la durata del mese indicato, cui seguirà l’apposito rilascio degli attestati di partecipazione. Le lezioni si tengono dalle ore 19.00 alle ore 21.00 di ogni giorno indicato dal calendario.
Sinora, si è registrata una nutrita partecipazione. Le lezioni di questa settimana riguardano i temi delle “ferite e scottature” e “le prese – posizione laterale”, nel corso delle quali verranno rivelate tecniche specifiche per eseguire interventi di emergenza. Il corso ha avuto un boom di iscrizioni, a testimonianza del fatto che è sempre più in crescita il trend di un senso civico e di responsabilità nei confronti del prossimo.
Direttore del corso, è il dott. Francesco Cesarano, che, a ogni lezione, viene affiancato da un’equipe di specialisti e di altri formatori accreditati, ai quali è affidato il compito di insegnare agli allievi le tecniche salvavita da applicare in casi di emergenza col contestuale utilizzo dei defibrillatori.
Partecipando a questo corso, si apprendono le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza, utilizzando anche il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, in attesa dell’arrivo dei soccorsi del 118. Inoltre, l’attestato con la relativa formazione, potranno essere utilizzati anche come punteggio da aggiungere in eventuali concorsi  per valorizzare al meglio la propria candidatura.
Oltre alle due lezioni in programma questa settimana, ci saranno le ultime due la prossima settimana, che riguarderanno: una, martedì prossimo, sul Blsd, e l’altra giovedì 29 marzo, con un riepilogo e la prova finale, cui verranno sottoposti tutti i partecipanti, al fine di valutare il grado di apprendimento raggiunto nel corso delle otto lezioni.
 

Antonio De Pascale

Next Post

VALLE DELL'IRNO. Il 22 e 23 marzo su R.D.I. in onda un'intervista ad Antonio De Crescenzo

Gio Mar 22 , 2018
L’Energy manager, collaboratore del nostro quotidiano, affronta il tema della green economy. Frequenza Fm 100.2, anche dalle radio degli smartphones. L’intervista va in onda ogni ora esatta circa.