SIANO. Grande successo per il concorso nazionale di poesia "Verso i Versi".

Ecco chi sono i vincitori. L’evento è stato organizzato dall’associazione “Amici Insieme”, presieduta da Andrea Riccio.
 
 
 
Lunedì 4 settembre 2017

Presso il Centro Civico “G. Siani”, sabato scorso, 2 settembre, a Siano, alla presenza di tantissime persone, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XII edizione del concorso nazionale di poesia “Verso i versi” Città di Siano, organizzato dall’Associazione socio culturale“Amici Insieme”.
Siamo soddisfatti del successo di questa dodicesima edizione del concorso e della serata, vista la presenza di tante persone che attendevano questo appuntamento di fine estate. Puntiamo a crescere ancora perché riteniamo che la cultura sia essenziale per migliorare la qualità sociale, economica e politica in una società. Senza alcuna presunzione, ormai il concorso “Verso i versi” Città di Siano (SA), edizione dopo edizione, è cresciuto in termini di visibilità, tanto da crearsi un suo spazio nel circuito dei concorsi letterari nel panorama nazionale”.
Queste le parole iniziali, che accompagnano i saluti di Andrea Riccio, Presidente dell’associazione che ha organizzato il concorso.
Per questa decima edizione, il bando prevedeva due sezioni, a tema libero, in lingua italiana e vernacolo. Inoltre, per il terzo anno, in collaborazione con la scuola secondaria di I grado di Siano, è stato celebrato il 21 marzo dichiarato dall’UNESCO dal 1999 “Giornata Mondiale della Poesia”.  Il presidente Riccio ha evidenziato che, anche questa edizione, è stata impreziosita dai premi di rappresentanza inviati dalla Presidenza del Senato della Repubblica e dalla Camera di Commercio di Salerno, e ricevuto il Patrocinio del Ministero per i Beni ed Attività Culturali; ha poi ringraziato i componenti della giuria presieduta dalla prof.ssa Concetta Riccio coadiuvata dalle professoresse Gaetana Leo e Anna Maria Giordano e dal  prof. Francesco Caiazza.
L’associazione ha messo in campo un’ottima organizzazione, curando tutto nei minimi particolari, a partire dall’accoglienza dei vincitori, che hanno avuto modo, guidati dai collaboratori dell’associazione, di fare un giro per il paese ed  ammirare le bellezze artistiche ed architettoniche dello stesso, non tralasciando niente al caso.
Intervengo in sequenza il Sindaco, dott. Giorgio Marchese, e il Dirigente dell’Istituto Comprensivo, prof. Rosario Pesce, che hanno sottolineato l’importanza della sinergia, necessaria per la crescita del territorio, tra Comune, Scuola e mondo associativo, sottolineando la valenza culturale della manifestazione e l’impegno dell’associazione “Amici Insieme” per la realizzazione di un’iniziativa di uno spessore così  elevato.
Infine, prende la parola l’onorevole Tommaso Amabile, consigliere della regione Campania, che sottolinea l’importanza della poesia e l’importante ruolo e valore della cultura e, in particolare, quello della poesia, riconoscendo all’Associazione di aver messo in campo una manifestazione di tutto rispetto.
Successivamente, prende la parola il Presidente della Giuria, prof.ssa Concetta Riccio, la quale ha avuto parole di elogio per l’organizzazione e ha illustrato i criteri seguiti dalla Giuria nell’assegnazione dei premi. Nel più totale anonimato, la Giuria, incaricata di valutare le composizioni poetiche, ha innanzi tutto, preso atto della numerosa partecipazione e ha sottolineato il livello qualitativo dei testi, ritenendolo elevato. Una prima fase di lettura e di giudizio è stata compiuta singolarmente da ciascuno dei componenti la Giuria e, successivamente, ha avuto luogo un’attenta comparazione, con una unanime indicazione finale di classifica e dei premi da attribuire.
Si parte con la premiazione della sezione “Vernacolo” e l’assegnazione del Premio Speciale della  Giuria  a Luigi Abbro di San Nicola la Strada (CE)  con la poesia “O’ poeta da’ libertà “, così a seguire il terzo e secondo posto a Vito Bellomo di Bari e a Margherita Neri Novi di Cefalù (PA), rispettivamente con le poesie “Chiu d’un char amick” e “Sicilia scapiddata”.
Il primo premio, con la targa del Comune di Siano, con la lirica “’E caramelle”, è andato a Rosa Bizzozzàro di Caserta.
La serata è stata magistralmente moderata dall’ avv. Maria Luisa Sola, componente dell’Associazione e Responsabile del progetto della banca del Tempo “Prestami un’ora
Alla proclamazione seguiva la lettura della recensione, la declamazione delle poesie stesse, alcune delle quali declamate dagli autori stessi, infine la premiazione.
Si passa alla sezione principale, che vede l’assegnazione del Premio Speciale a Franco Fiorini di Veroli (FR) con la poesia “Un giorno d’estate al Circeo”, del terzo posto ad Angelo Taioli di Voghera (PV)  con la poesia “Adesso so che l’estate” mentre, al secondo posto, si è classificata,  con le poesia  “Nirvana”, Annunziata D’Aniello di Salerno.
Durante la serata sono state declamate le poesie selezionate dalla giuria scritte dai ragazzi delle Scuola Secondaria di I Grado che hanno partecipato all’iniziativa del “21 marzo Giornata Mondiale della Poesia” che l’associazione Amici Insieme mette in campo in collaborazione con la scuola stessa e si sono esibiti, in un piacevole intermezzo musicale, i ragazzi del corso musicale della scuola secondaria di I grado.
A ciascuno dei premiati è stata consegnata l’antologia poetica della XII edizione del concorso e la guida turistica, realizzata dall’associazione stessa, “ Siano … terra di fascino, di sogni, di poesia ..” , di oltre 120 pagine, ricca di foto e tradotta anche in lingua inglese.
La serata si è conclusa con la premiazione del vincitore, il poeta Carmelo Consoli di Firenze,  con la poesia “Cammino per Santiago”, che ha portato a casa 600 € e la medaglia della Presidenza del Senato della Repubblica Italiana. Tutti i premiati, nel loro intervento, hanno espresso parole di elogio e di congratulazioni all’Associazione “Amici Insieme” per il livello raggiunto, la qualità delle poesie, la professionalità della giuria, l’ottima organizzazione, curata nei minimi particolari, e l’accoglienza calorosa ricevuta.
Alla fine, l’Associazione ha offerto ai presenti un ricco buffet.

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Rinvenute, nel parco verde de "il Boschetto", siringhe usate dai drogati.

Lun Set 4 , 2017
Preoccupazione tra i genitori che portano i figli piccoli a giocare nel parco.