SIANO. Tutto pronto per il concorso di poesia "Verso i versi".

Il Sindaco Marchese

E’ organizzato dall’Associazione “Amici Insieme”. Il Presidente, Riccio: ““la cultura,  pilastro insostituibile in  una società  più giusta e più libera”. Entusiasta il Sindaco, Giorgio Marchese.
 
 
 
Giovedì 31 agosto 2017
SIANO. Appuntamento con la poesia a Siano per il 2 settembre, alle ore 19, presso il Centro Civico “G. Siani”, in via Piazza Municipio. Una manifestazione, giunta alla XII edizione, che ormai è divenuto un momento di fine estate tanto atteso dai cittadini di Siano. Per questa decima edizione, il bando prevedeva due sezioni, a tema libero, in lingua italiana e in vernacolo. Inoltre, per il terzo anno, in collaborazione con la scuola secondaria di I grado di Siano, è stato celebrato il 21 marzo, dichiarato dall’UNESCO dal 1999 “Giornata Mondiale della Poesia”. Durante la serata, saranno declamate alcune poesie scritte dagli stessi ragazzi, premiate e inserite nell’antologia poetica del concorso.
In occasione di questo ennesimo successo del concorso ne parla Andrea Riccio con grande entusiasmo ed orgoglio: “In genere – dice – quando si giungono certi traguardi, si cerca di analizzare il percorso fatto, considerando i risultati e gli obiettivi raggiunti. Per i primi, possiamo ritenerci più che soddisfatti, sia per il numero di  poeti coinvolti e sia per la fattura delle liriche partecipanti. Per gli obiettivi, possiamo dire, senza alcuna presunzione, che ormai il concorso “Verso i versi” Città di Siano, edizione dopo edizione, è cresciuto in termini di visibilità, tanto da crearsi un suo spazio nel circuito dei concorsi letterari nel panorama nazionale”.
Questa XII edizione, come del resto le precedenti, ha confermato la partecipazione di numerose liriche, pervenute da ogni parte d’Italia e da oltre penisola, un vero e proprio successo ascrivibile a uno scrupoloso e intenso lavoro fatto di approfondimenti, relazioni, ricerche di strategie per migliorare e dare maggiore visibilità al concorso, rimasto l’unico evento di Siano di livello nazionale. Ai premiati, oltre all’antologia poetica, alla guida turistica di Siano e al premio in denaro, saranno conferite anche le medaglie opportunamente inviate per l’occasione dalle Istituzioni centrali. C’è grande attesa per questa serata, che accoglierà i tanti aspiranti poeti provenienti da diverse regioni d’Italia.
Per informazioni www.amiciinsieme.it
 

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Il 31 agosto c'è il Consiglio comunale.

Gio Ago 31 , 2017
Se non viene approvato il riequilibrio di bilancio, il Consiglio comunale viene sciolto e al Comune s’insedia di nuovo un Commissario prefettizio.