FISCIANO. Al via il campo-scuola presso lo stadio di Penta.

E’ organizzato dall’Associazione “La Solidarietà”.
 
 
Martedì 11 luglio 2017
FISCIANO. E’ iniziato, sabato scorso, il campo scuola intitolato “Anch’io sono la Protezione Civile”, organizzato dall’Associazione di Volontariato “La Solidarietà” di Fisciano. L’iniziativa si concluderà sabato prossimo e vede coinvolti giovanissimi dagli 11 ai 14 anni. Il campo scuola si tiene presso lo Stadio Comunale “Vittoria” alla frazione Penta di Fisciano.
Esso prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far conoscere ai ragazzi chi opera “su e nel territorio” quanto a orientare gli stessi, attraverso l’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.
Si prova, quindi, attraverso percorsi esperienziali e non teorici, da un lato a raccogliere utili feed back sul rapporto che gli adolescenti hanno con l’impegno volontario provando, allo stesso tempo, a capire e valutare il loro punto di vista, i loro atteggiamenti e le loro sensibilità e, dall’altro, a sensibilizzarli alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità, espressi ed inespressi, cercando di inculcare i valori della prossimità, dell’impegno civico, della solidarietà e dell’aiuto verso il prossimo.
I ragazzi, in questi giorni parteciperanno a visite guidate presso istituzioni territoriali locali, verranno guidati in escursioni in campagna e in montagna, nel corso delle quali i loro tutor trasmetteranno lezioni di Protezione Civile e di senso civico nel rispetto dell’ambiente e del territorio, oltre a lezioni pratiche di eventuali interventi emergenziali.
Domenica scorsa, 9 luglio, i giovani del campo scuola hanno partecipato alla celebrazione eucaristica nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo in Penta di Fisciano, ricevendo la benedizione dal parroco, don Antonio Pisani.
 
 

Antonio De Pascale

Next Post

MERCATO S.SEVERINO. Dopo 22 anni il Consiglio comunale si riunisce di sera.

Mar Lug 11 , 2017
E’ stato convocato per il 17 luglio, con inizio alle ore 19, presso il Palazzo vanvitelliano. Dal 1995 al 2016, si tenne di mattina. I dettagli.