IL VANGELO DI DOMENICA 4/12/2016. IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI.

PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.
 
 
II Domenica di Avvento ( Mt 3,1 -12)
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!». E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».
__________________________________________________________________________
IL COMMENTO DEL PROF.ANTONIO LUISI:
I nuovi precursori di Gesù.
Ogni avvento vuole il suo precursore, un messaggero che prepari gli animi, ravvivi l’attenzione, perché colui che viene, sia atteso, desiderato, accolto e la sua venuta non passi inosservata.  Ci furono precursori per la prima venuta di Cristo, ci saranno precursori (la luna, gli astri, i segni nel cielo) per l’ultima venuta. Ma la presenza di Gesú è tuttora in atto nella storia e la sperimentiamo attraverso il suo amore, la sua parola, la sua grazia, attraverso gli eventi del mondo. Anche per questa presenza silenziosa e continua nel mondo e tra gli uomini, Gesù ha bisogno di precursori.   Tutto ciò richiede la nostra risposta e la nostra decisione coerente e consapevole di ogni giorno. Un compito meraviglioso ci attende e al quale dobbiamo prepararci con un radicale cambiamento di mentalità. Il Signore ci riempia il cuore di gioia e di coraggio per poter essere suoi precursori nel mondo.
PROF.ANTONIO LUISI, DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” E DIACONO PRESSO LA PARROCCHIA “S.MARIA DELLE GRAZIE” DI MERCATO S.SEVERINO.

Antonio De Pascale

Next Post

UNIVERSITA'. Il 5 dicembre presentazione del Bilancio sociale.

Lun Dic 5 , 2016
L’iniziativa è in programma alle ore 11.00 presso la Sala Stampa “Biagio Agnes” del campus di Fisciano.