UNIVERSITA'. Il 30 luglio c'è la "Drone Visione Cup" 2015.

I particolari.
 
Giovedì 30 luglio 2015
FISCIANO. I Proff. Mario Vento e Gennaro Percannella, docenti del corso di Modelli e Sistemi per la Visione Artificiale (Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica), presentano la quinta edizione del contest di visione artificiale: la Drone Vision Cup 2015. Otto squadre di studenti del corso si sfideranno su un problema complesso di visione artificiale, utilizzando un drone munito di una telecamera.
Un nuovo modo di fare didattica avanzata che esce dalle aule e si colloca nei contesti in cui bisogna realizzare sistemi e applicazioni realmente funzionanti; lo studio applicato alla risoluzione di problemi di notevole complessità ma con il supporto di tecnologie avanzate e di metodologie di progetto innovative.
Nella fattispecie, gli studenti affrontano e sfidano la frontiera della conoscenza. Un drone munito di occhio elettronico è preposto a identificare oggetti e situazioni di rilevante interesse; saranno i droni, equipaggiati con software specializzato, in grado di identificare incendi, rilevare anomalie nel traffico autostradale, situazioni di pericoli per i passanti e così via? Un primo ma importante passo è quello su cui si concentrano gli studenti.
La gara, infatti, che è parte integrante della prova d’esame, richiede ai partecipanti di sviluppare un sistema in grado di riconoscere una serie di oggetti di forme e dimensioni differenti inquadrati dal drone durante il suo volo. Giovedì 30 luglio 2015, a partire dalle ore 09.30, presso la “Piazza della Scienza e della Tecnica”, sovrastante il parcheggio coperto della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, i sistemi realizzati dalle 8 squadre si sfideranno in una serie di tre manche in cui saranno valutati sulla base dell’accuratezza e della velocità per decretare il vincitore della competizione.
L’iniziativa è supportata dal laboratorio di Macchine Intelligenti per il riconoscimento di Video, Immagini e Audio (MIVIA) e sponsorizzata da A.I. Tech, società spin-off dell’Università di Salerno specializzata in progettazione e sviluppo di sistemi di audio e video analisi.

Antonio De Pascale

Next Post

BARONISSI. Riqualificata la "villa dell'arlecchino".

Gio Lug 30 , 2015
E’ stata ripulita la bella fontana con mosaici colorati, sono state installate tre panchine in legno, montati cestini e risistemata l’area parcheggio con segnaletica orizzontale e verticale.