Universita’. Studio e lavoro:

l’Ateneo salernitano (Unisa) sottoscrive nuove cinque convenzioni per tirocini curriculari. Entusiasta il Rettore, Aurelio Tommasetti: “Il nostro Ateneo – dice – accompagna gli studenti durante tutta la propria carriera universitaria, fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Anche se il contesto in cui viviamo è complicato sul piano occupazionale, tutto ciò non deve essere un alibi al non fare. E’ per questo che abbiamo sottoscritto cinque nuove convenzioni per tirocini curriculari. Le abbiamo sottoscritte con cinque realtà aziendali di settori merceologici diversi, di livello nazionale ed internazionale: Gematica Srl, Gi Group Spa, Netcom Group, Bcc Monte Pruno e Confesercenti Provinciale Salerno. Si tratta di un accordo quadro, approvato dagli organi del nostro Ateneo e realizzato grazie all’impegno del Servizio Unisa Placement, per dare concrete possibilità ai nostri giovani di studiare e fare i primi passi nel mondo del lavoro. Università e Imprese devono muoversi di pari passo per garantire qualità e opportunità alla formazione e alla crescita professionale dei nostri giovani”. Leggi tutto »

Università. Presentato il libro Il Cigno nero e il Cavaliere bianco. Diario italiano della grande crisi, di Roberto Napoletano

La presentazione del libro di Napoletano

“Non ho voluto fare l’ennesimo saggio sulla grande crisi. Ho voluto scrivere un racconto attraverso le voci, i colloqui che ho raccolto – ha dichiarato Napoletano. Il Cigno è un evento raro, frutto di tante cause improbabili che incredibilmente avvengono tutte insieme, procurando un danno gravissimo per il Paese. Il Cavaliere Bianco è Mario Draghi, l’uomo che farà l’atto risolutore della grande crisi. Nel libro ho voluto raccontare la mia percezione dei fatti, di quando ho avuto la sensazione che stesse arrivando il Cigno nero italiano. Questo giorno è il 9 novembre 2011, quando lo spread ha toccato vette mai raggiunte. Ebbene, Draghi si rivela un uomo solo che mette in gioco la sua credibilità personale nel momento politicamente giusto e riesce a trovare la soluzione”, dice l’Autore. Leggi tutto »

Universita’. Firmato in Ateneo il “Patto per la crescita della Campania”.

Sottoscritto tra l’Università di Salerno, UniCredit, Confindustria Salerno e Confindustria Avellino. Obiettivo dell’accordo è quello di stimolare la nascita di nuovi progetti imprenditoriali giovanili, in particolare legati ad Industria 4.0, e di favorire lo scouting di aziende e di spin off universitari, con l’impegno delle parti a realizzare una serie di azioni congiunte finalizzate a favorire la riqualificazione di competenze 4.0, a supportare le aziende della Campania e della provincia di Salerno e di Avellino nella realizzazione di investimenti e a sostenerle nel loro percorso di crescita. La sintesi delle relazioni. Leggi tutto »

Università. RobotCup@School 2018 | Premiate le scuole del territorio

Il Rettore Aurelio Tommasetti, in apertura dell’evento: “Non si tratta di un’iniziativa che si esaurisce con questo evento, ma si tratta di un’attività che si dipana lungo sei mesi di orientamento in ingresso” – ha dichiarato il rettore Tommasetti. Sono risultate vincitrici: l’Istituto Tecnico Tecnologico “B. Focaccia” di Salerno nell’area tematica “Pepper presentatore”, il Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni nell’area tematica “Pepper a scuola”, ed infine il Liceo “P.E. Imbriani” di Avellino nell’area tematica “Io e Pepper”. Leggi tutto »