Pesco Sannita (Benevento). Dal 23 al 27 maggio “ETHNOI – Festival delle minoranze culturali ed etnolinguistiche”

Si discuterà di minoranze etnolinguistiche italiane e non, e di anti-razzismo. Tra gli ospiti, il più grande poeta americano vivente, Jack Hirschman, che, il 25 maggio pomeriggio, prenderà parte all’incontro sulla poesia, previsto nel teatro comunale di Pesco. Ecco l’intero programma della manifestazione. Leggi tutto »

UNIVERSITA’. Convegno su “La ricerca della giustizia tra diritto, religione e giustizia”

Una fase del convegno (2)

Una fase del convegno (1)

Si è tenuto venerdì 27 aprile all’Unisa. Il Rettore, Aurelio Tommasetti: “L’Università, nello svolgimento della sua mission, che è quella di fare didattica e ricerca di qualità in una prospettiva di apertura e servizio al territorio, rinviene nelle autorevoli presenze di questo incontro un momento di altissimo arricchimento culturale. Si parte da una discussione seria che muove le mosse da un testo importante, L’Indagine sull’eternità, il prezioso libro del Procuratore Rispoli.  Il volume che trae spunto da un dialogo tra l’autore e il teologo Vito Mancuso sul tema della ricerca di Dio nel giusto e nella legalità, pone noi lettori di fronte a una serie di riflessioni sulle connessioni esistenti tra Religione, Diritto e Scienza. Ringrazio i prestigiosi relatori che sono stati ospiti del nostro Campus e che, attraverso la loro esperienza conoscitiva, hanno reso fruibile la complessità della materia discussa anche ad un pubblico non esperto”.I dettagli. Leggi tutto »

UNIVERSITA’. Il 26 aprile – al Teatro d’Ateneo – lo spettacolo “Ritornanti” di Enzo Moscato

Il Rettore Aurelio Tommasetti

Inizio ore 10,30. «Il titolo sta per “ri-tornare”, “ri-percorrere”, “ri-sentire”, “ri-pronunciare” – dice Moscato nel raccontare la pièce – che è l’atteggiamento che pratico di più a teatro, perché nessuna parola già detta, nessun movimento, nessun gesto, nessun respiro, già vissuti, dovrebbero venir considerati finiti, de-finiti, esautorati, morti». Leggi tutto »

UNIVERSITA’. Inaugurata la scultura “Ombre” di Lucio Perone

E’ una scultura in acciaio, vetroresina e vernice industriale (1000x250x250 cm) che l’artista ha donato all’Ateneo salernitano nell’ambito del progetto “Art on Campus. OverAll”, promosso dall’Università di Salerno. “L’Ateneo vuole continuare il suo investimento sul contemporaneo, per diventarne punto di riferimento – dice il Rettore, Aurelio Tommasetti -. L’idea è di costruire progressivamente un museo a cielo aperto, puntando sull’arte contemporanea che è ricerca scientifica, sperimentazione, bellezza e funzionalità insieme”. “L’opera è nata con l’idea di segnare il tempo, il tempo della vita universitaria – ha aggiunto l’artista Perone. La matita è la messa in forma di un pensiero. L’ho immaginata come un augurio per un futuro ricco di progetti e di idee per i pensatori universitari, gli studenti”. I particolari. Leggi tutto »

BARONISSI città della pace: lo chiede Rifondazione comunista

Bandiera U.S.A.

Bandiera Israele

I comunisti avanzeranno all’Amministrazione comunale la richiesta, da inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, per inserire nello statuto comunale la definizione di Baronissi quale “Città della pace”. Si attende la risposta dell’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Gianfranco Valiante. Irnonotizie.it, quotidiano democristiano-liberal socialista, anti-nazista, anti-fascista e anti-comunista, sempre al fianco di U.S.A. e Stato Ebraico. Leggi tutto »