Baronissi. 21 luglio, inaugurazione della mostra fotografica “Urban Writing” di Antonio Caporaso e Jacopo Naddeo

Allestita presso il “FRac”, sara’ visitabile fino al 2 settembre. Ingresso gratuito. La mostra si inserisce nell’ambito della XII Edizione di OVERLINE JAM, la manifestazione internazionale di street art più attesa dagli amanti di questa forma d’arte. Artisti e Writers, provenienti da tutto il mondo, si daranno appuntamento dal 20 al 22 luglio, presso Parco della Rinascita di Baronissi, per dar vita, con la loro creatività, a nuove figure che cambieranno l’aspetto del centro cittadino.  I dettagli. Leggi tutto »

Cultura. “Amore a prima vista” in un dibattito sul cinema e la fascinazione subita dal mondo dell’animazione americana

La copertina del libro

Si tratta di un volume scritto da Annarita Cavaliere e Gerardo Mele, edito da “Eretica Edizioni”, sul rapporto tra cinema e animazione: attraverso il linguaggio della parodia e della citazione, emerge la denuncia al sistema culturale americano. I dettagli. Leggi tutto »

Salerno. L’11 giugno, alla “Feltrinelli”, presentazione del libro “Meno grigi, piu’ Verdi” del giornalista Alberto Mattioli

Alberto Mattioli

Alberto Mattioli (Modena 1969) è giornalista del quotidiano “La Stampa”. Esperto d’opera, tiene una rubrica su «Classic Voice» e ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto i libri Big Luciano. Pavarotti, la vera storia (Mondadori 2007), Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (Mondadori 2012) e Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l’Italia agli italiani (Garzanti 2018); e due libretti d’opera, La paura e La rivale. I dettagli. Leggi tutto »

ROMA. 14 giugno, inaugurazione della mostra “Arte & Interni: Segni Urbani”

E’ patrocinata dal gruppo “Rivolta Immobiliare”, nato a Napoli nel 1956 (http://www.immobiliarerivolta.com/site/). L’arte come strumento di valorizzazione degli spazi in cui viviamo: questo è il senso della mostra “Segni Urbani”, che inaugurerà il 14 giugno a Roma, grazie al patrocinio di “Rivolta Immobiliare” (dal 1956). L’esposizione pittorica, incentrata sulle opere dell’artista Edelweiss Molina (http://www.edelweissmolina.it/), è stata ideata e diretta da Sergio Rivolta Lippo, Presidente del Gruppo Rivolta “Immobiliare”, che, insieme ai figli Marco e Luca, e a Francesco Francesconi, mira a offrire una riflessione sul rapporto complementare che si crea tra arte e spazio abitativo: da un lato, l’opera d’arte impreziosisce lo spazio in cui si colloca, dall’altro, lo spazio, domestico o lavorativo, “custodisce” l’opera d’arte. I particolari. Leggi tutto »

S.Egidio del Monte Albino. 1° giugno, Isaia Sales presenta il libro “Le mafie nell’economia globale. Fra la legge dello Stato e le leggi di mercato”

Appuntamento alle ore 20, presso la biblioteca “Ferdinando Ferrajoli”, in via Pulcinella. Coautrice e’ Simona Melorio. Al centro della discussione: la criminalità che cavalca il mercato, facendo economia fuori dalla legge. L’economia criminale è contro le leggi degli Stati, ma non contro quelle dei mercati. L’economia è molto più aperta della rigida regolazione della legge. Si può fare economia anche fuori o addirittura contro la legge: le mafie ne sono la più autentica e duratura dimostrazione. La violenza con i mafiosi è entrata a pieno titolo nelle relazioni di mercato, facendosi beffa delle sue presunte regole “morali”, che cioè il mercato è uguale a democrazia, che il mercato è contrapposto a illegalità, che la criminalità è distruttrice di ricchezza, secondo i canoni classici del capitalismo moderno dettate da Adam Smith e John Stuart Mill. Leggi tutto »