Baronissi rinnova e rinsalda il gemellaggio con Portes Les Valense (Francia)

Il gemellaggio rinnovato

E’ stato un gemellaggio rinnovato, nel segno dell’amicizia tra le due comunità, quello organizzato a Portes lès Valence tra la cittadina francese e la delegazione di amministratori e cittadini di Baronissi. L’appuntamento si è celebrato quest’anno, in occasione della festa di Pentecoste, la più importante dell’anno per la cittadina francese. L’ospitalità è stata totalmente assicurata dalle famiglie francesi, in uno spirito di reciproca accoglienza, che consente, ogni anno, di promuovere e rinnovare una vera conoscenza e la realizzazione di autentiche relazioni di amicizia. Entusiasta il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante. I dettagli. Leggi tutto »

Misciano di Montoro. Strage mafiosa di Capaci, il 30 maggio presentazione del libro “L’Assedio” del giornalista Giovanni Bianconi de “Il Corriere della Sera”

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Il manifesto dell'evento

Evento presso Palazzo “Macchiarelli”, con inizio alle ore 18,30. Evento organizzato da “Slow Food” di Avellino. Ecco chi relaziona. Tutti gli eroi vittime della lotta alla mafia, ‘ndrangheta e camorra, non sono morti: le loro idee sono nella mente degli Italiani onesti (la stragrande maggioranza) e camminano sulle loro gambe. Anche il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, lo ha ricordato pochi giorni fa: “tutte le mafie saranno sconfitte”. Leggi tutto »

Universita’. Studio e lavoro:

l’Ateneo salernitano (Unisa) sottoscrive nuove cinque convenzioni per tirocini curriculari. Entusiasta il Rettore, Aurelio Tommasetti: “Il nostro Ateneo – dice – accompagna gli studenti durante tutta la propria carriera universitaria, fino all’ingresso nel mondo del lavoro. Anche se il contesto in cui viviamo è complicato sul piano occupazionale, tutto ciò non deve essere un alibi al non fare. E’ per questo che abbiamo sottoscritto cinque nuove convenzioni per tirocini curriculari. Le abbiamo sottoscritte con cinque realtà aziendali di settori merceologici diversi, di livello nazionale ed internazionale: Gematica Srl, Gi Group Spa, Netcom Group, Bcc Monte Pruno e Confesercenti Provinciale Salerno. Si tratta di un accordo quadro, approvato dagli organi del nostro Ateneo e realizzato grazie all’impegno del Servizio Unisa Placement, per dare concrete possibilità ai nostri giovani di studiare e fare i primi passi nel mondo del lavoro. Università e Imprese devono muoversi di pari passo per garantire qualità e opportunità alla formazione e alla crescita professionale dei nostri giovani”. Leggi tutto »

Cava de’ Tirreni-Eboli. Il 9 giugno serata conclusiva del corso di lingua italiana dei segni

Ha luogo presso la sala teatro dell’I.C.AT.T. (Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze) di Eboli ed è organizzata dall’Unione Culturale Sportiva Sordomuti Cavensi, Onlus, dalla Compagnia Teatrale “Gestum” di Cava de’ Tirreni e dall’Associazione “Mi girano le ruote”. Spettacolo “La musica nelle mani”, con ingresso gratuito. Leggi tutto »